Per la Rassegna Terrazza Letteraria Marzani, a San Giorgio del Sannio va in scena il Rock

17:15:0 3227 stampa questo articolo
I BeatlesI Beatles

Pe la rassegna Terrazza Letteraria Marzani, appuntamento speciale dedicato agli "studio years" dei Fab Four, con il concerto dei Revolution#10 e la storia del rock a San Giorgio del Sannio.

Venerdì 28 luglio 2017 si aprirà la rassegna Terrazza Letteraria Marzani, un ciclo di incontri culturali e artistici che farà da preludio alla X Edizione del Premio Internazionale Letterario e Giornalistico Marzani, in programma il 9 e 10 settembre 2017. Il primo di questi incontri sarà all'insegna della grande musica, con una serata speciale dedicata ai Beatles! Se ne occuperanno i Revolution#10, con la conduzione del giornalista Donato Zoppo e di Nicola Mucci, critico musicale dell'Associazione Campania Europa Mediterraneo.

Cinquant'anni fa, nel 1967, i Beatles pubblicavano Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, il disco più celebrato, studiato e approfondito della storia del rock. Nell'estate del '67, la memorabile Summer Of Love, i Beatles furono tra i principali protagonisti di una fioritura artistica senza precedenti, non solo con Sgt. Pepper ma anche con All You Need Is Love, presentata durante Our World, il primo programma tv in diretta internazionale seguito via satellite in una ventina di nazioni. A quel periodo rivoluzionario per i Beatles e per l'intera storia del rock, i cosiddetti"studio years", è dedicata la Serata Beatles in Terrazza Marzani, una riflessione tra musica e parole, tra rock songs e aneddoti, sull'importanza dei Beatles nella storia della musica, del costume e dell'arte del Novecento.

I Revolution#10 proporranno una selezione di pezzi beatlesiani dal 1966 al 1970, lo straordinario quinquennio in cui i Beatles si dedicarono esclusivamente ai lavori in studio: il sestetto composto da Ugo Porfido (Voce), Giampaolo Capone (Chitarre e cori), Celestino Grifa (Chitarre), Roberto Renna (Tastiere), Giulio Cestrone(Basso e Cori) e Simone Paglia (Batteria) è una formazione di tributo ai Beatles unica nel suo genere, specializzata proprio nel repertorio 66-70 degli "studio years".



Articolo di Musica / Commenti