'Percorsi Caudini', ospite Maurizio De Giovanni

12:24:9 2909 stampa questo articolo

“Percorsi Caudini” si tinge di giallo. Per il quarto appuntamento della rassegna letteraria, organizzata da Pellegrino Giornale e Peppino Vaccariello per il Comune di Montesarchio, prevista la presenza di Maurizio De Giovanni che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Buio” edito da Einaudi. La manifestazione si terrà giovedì 10 aprile, alle ore 18, presso l’ex convento delle Clarisse.
Dopo i saluti del sindaco Franco Damiano e della delegata alla cultura, Alfonsina Dello Iacovo, i giornalisti Barbara Ciarcia e Peppino Vaccariello intervisteranno l’autore.
I lavori saranno coordinati da Pellegrino Giornale ed è prevista la presenza del questore di Benevento, Salvatore La Porta. De Giovanni ha bisogno di poche presentazioni. In pochi anni si è imposto sulla scena del noir italiano, prima con la saga del commissario Ricciardi ed ora con quella dell’ispettore Loiacono e de “I bastardi di Pizzofalcone”.
“Buio”  è il terzo capitolo di questa saga, ambientata nel cuore dì Napoli che come tutte le grandi città del mondo ora ha trovato ne “il cinese” il suo grande detective.
Ed è proprio Napoli una della protagoniste dei libri di De Giovanni. Una città poco incline alla olografia ma dura e spietata. Una città piena di contraddizioni dove un manipolo di “bastardi” vanno alla ricerca della giustizia e della verità. De Giovanni tratteggia con mano d’artista tutti i protagonisti per un racconto che diventa sempre più corale.
L’autore racconta la genesi e lo svolgimento di un’indagine non lasciando nulla alla fantasia perché si è documentato grazie alla collaborazione della questura di Napoli. Insomma davvero un grande appuntamento quello previsto per giovedì 10 aprile.
Al termine della manifestazione, “Il Brigante Enogastronomico” di Cervinara, offrirà agli ospiti una degustazione di olio di noci.



Articolo di Valle Caudina / Commenti