Percorso archeologico ipogeo. Altri gruppi in visita a Benevento

16:54:55 3534 stampa questo articolo

Due gruppi di turisti hanno programmato la Visita guidata alla Cattedrale di Benevento ed al percorso archeologico ipogeo. Si tratta di studenti dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel pomeriggio di domani, 11 ottobre, circa 50 partecipanti al convegno ‘Un nuovo fermento attraversa la Scuola Italiana: esperienze in viva voce dai laboratori didattici e di ricerca’ che si terrà a Benevento, faranno visita al Complesso della Cattedrale guidati dagli archeologi Marina Maio e Giannicola Barone.
Il prossimo 16 ottobre, in mattinata, sarà la volta degli studenti della Scuola di specializzazione in archeologica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, accompagnati dai professori Maria Silvia Lusuardi Siena, direttore dell’Istituto di archeologia, Marco Sannazaro e Caterina Giostra. Un’occasione di studio più che una visita turistica sarà offerta al gruppo della Cattolica, che potrà confrontarsi con i risultati di un’indagine archeologica e perciò con un’emergenza stratigrafica unica nel suo genere. Insieme al percorso ipogeo, il gruppo di studenti potrà analizzare il Complesso della Cattedrale e la pseudocripta. A condurre la visita/studio sarà il direttore dell’Ufficio diocesano per la Cultura e i Beni culturali, mons. Mario Iadanza, insieme ai due archeologi collaboratori, Maio e Barone.
“Constatare l’interessamento delle università italiane – ha commentato monsignor Iadanza - per le nostre emergenze artistiche, archeologiche ed architettoniche ci rende felici ed al tempo stesso motiva ancora di più il nostro quotidiano lavoro per la loro conservazione e valorizzazione. Da parte nostra cerchiamo di essere sempre disponibili e pronti a soddisfare le esigenze di visita, di studio e di approfondimento scientifico”.
Il percorso archeologico nell’ipogeo della Cattedrale è aperto il martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, mentre la Basilica Cattedrale è aperta tutti i giorni della settimana dalle 7 alle 12e dalle 16 alle 19.30. Si consiglia di prenotare la visita al percorso archeologico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 chiamando i numeri 0824 323345 – 328 6131890.



Articolo di Chiesa / Commenti