Percorso archeologico ipogeo. Incoraggianti i dati delle visite nel periodo estivo

12:32:26 2703 stampa questo articolo

2582 visitatori, 399 ore di apertura in 57 giornate, 3 le collaborazioni per iniziative con Enti pubblici e privati, 12 i gruppi turistici. Sono questi alcuni dei numeri degli ultimi tre mesi di apertura del Percorso archeologico ipogeo della Cattedrale di Benevento. Elevata la percentuale di turisti stranieri tra i visitatori, così come significativa è la presenza di oriundi che, rientrati nei paesi di origini per il periodo estivo, hanno visitato Benevento con le sue emergenze monumentali. Tre iniziative turistiche e culturali sono state svolte grazie alla collaborazione con gli Enti organizzatori: la visita al Complesso della Cattedrale di oltre 300 giovani stranieri del Movimento nazionale dei Focolari, l’inserimento del percorso ipogeo nell’itinerario turistico per diversamente abili organizzato dalla cooperativa ArteViva di Benevento e la performance teatrale “Raccontami Benevento” promossa dal Comune di Benevento all’interno del programma di ‘Città Spettacolo’. In quest’ultima occasione è stata data possibilità ai circa 150 partecipanti di visitare la Pseudo-cripta della Cattedrale, oggi ancora chiusa per l’ultima fase di allestimento che condurrà alla riapertura, prevista per l’inizio del prossimo anno. Risultati incoraggianti, dunque, che da un lato premiano l’impegno svolto dall’Ufficio diocesano per la Cultura e i Beni culturali dell’Arcidiocesi di Benevento e dall’altro inducono ad una importante riflessione sul lavoro che deve essere sviluppato per il prossimo futuro.
“Il lavoro iniziato nel gennaio del 2013 – ha spiegato monsignor Iadanza, direttore dell’Ufficio diocesano per la Cultura i e Beni culturali – porta i primi frutti. Nonostante il momento di congiuntura economica, si riesce a tenere aperto un sito che si sostiene esclusivamente con il contributo volontario di quanti lo visitano. Per questo motivo l’Ufficio integra la somma raccolta per far fronte alle spese di gestione che consentono la costante apertura. In diverse occasioni è stata offerta la possibilità di visita in giorni o orari diversi da quelli di ordinaria apertura per consentire lo svolgimento di iniziative o la visita a gruppi di turisti e scolaresche”.
Il Percorso archeologico nell’ipogeo della Cattedrale è aperto il martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, mentre la Basilica Cattedrale è aperta tutti i giorni della settimana dalle 7 alle 12 e dalle 16 alle 19.30. E’ possibile prenotare la visita al percorso archeologico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 chiamando i numeri 0824 323345 e 328 6131890.



Articolo di Beni Culturali / Commenti