Perifano: "Consiglio regionale su alluvione e' passo avanti, ma le risposte tardano ad arrivare"

8:37:14 1581 stampa questo articolo
Nubifragio nel Sannio - Benevento, Zona IndustrialeNubifragio nel Sannio - Benevento, Zona Industriale

Il presidente della zona Asi di Ponte Valentino, Perifano, interviene dopo la notizia di un Consilio regionale ad hoc sull’alluvione che ha spazzato via il Sannio.

“Valuto positivamente l'incontro tenutosi ieri con i capigruppo in Consiglio Regionale: non siamo ancora alla definizione di interventi puntuali, ma la decisione di convocare una seduta consiliare monotematica, dedicata alle criticità del post -alluvione nel beneventano, è comunque un passo avanti notevole”.

A parlare è Luigi Diego Perifano, presidente dell’ Area di Sviluppo Industriale di Ponte Valentino a Benevento, una delle zone più colpite dall’alluvione dello scorso ottobre. Lo fa a margine dell’incontro dei Capigruppo che ha annunciato una seduta monotematica del Consiglio Regionale della Campania sul disastro che ha colpito il Sannio.

“Vedremo – ha proseguito Perifano – se si darà seguito all'impegno di varare un apposito provvedimento legislativo, sarebbe la soluzione migliore. Abbiamo chiesto l'incontro avendo tutti avvertito la spiacevole sensazione che le drammatiche conseguenze dell'alluvione, dopo la ribalta mediatica di metà ottobre, siano ampiamente sottovalutate, se non proprio cadute nel dimenticatoio”.

Perifano illustra poi le problematiche che attanagliano ancora l’area industriale. “In area ASI conviviamo con pericolose situazioni di emergenza: dai cumuli di rifiuti alluvionali alla mancata pulizia degli alvei fluviali, ma le risposte tardano ad arrivare. Resta assai problematica la condizione delle aziende danneggiate: dopo sei mesi non è ancora dato sapere se esistono risorse finanziarie destinate ai risarcimenti , e se sì , in quali tempi e modi potranno essere erogate. Insomma, così non va. È un bene che nell'azione intrapresa per il rilancio del territorio si siano concordemente ritrovati Enti pubblici, categorie economiche e rappresentanze sindacali: mai come in questo momento l'unione può fare la forza. È un bene che la politica regionale abbia mostrato attenzione ai nostri problemi, e per questo un ringraziamento particolare va alla presidente del Consiglio Regionale, Rosa D'Amelio, e al consigliere sannita Erasmo Mortaruolo: ma come ieri gli imprenditori sanniti non hanno gettato la spugna di fronte al disastro causato dall'alluvione , così oggi deve prevalere in tutti la convinzione di una mobilitazione permanente per ottenere il rispetto dei nostri diritti , senza distrazioni e senza sconti per nessuno fino a quando non arriveranno risultati soddisfacenti e concreti”.



Articolo di Industria / Commenti