Pesistica. Successo dell’Asd Cassandra Show Dance. Titolo italiano per Pietro Menna, argento per Giovanna Cuciniello

12:50:31 5730 stampa questo articolo

Week end di medaglie per l’ASD Cassandra Show Dance di San Giorgio del Sannio. Pietro Menna ha vinto il titolo italiano di Pesistica 2014 nella categoria dei kg.77, mentre Giovanna Cuciniello ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria dei kg.+75. Secondo il programma dei “Campionati Italiani Assoluti di Pesistica 2014” il primo a salire sulla pedana è stato Pietro Menna, sabato 13 dicembre.
La “start list” delle qualificazioni del 2014 collocava Menna al secondo posto, ma la competizione è un’altra cosa e non sempre le previsioni della vigilia si concretizzano. Pietro è partito bene nell’esercizio di strappo con la prima prova a kg.125, ma poi ha fallito la seconda con kg.128 per poi rinunciare ad effettuare la terza ed ultima prova. Comunque grazie all’unica prova realizzata, Pietro si è trovato a conquistare già l’oro nell’esercizio di strappo, distanziando di kg.5 tre avversari, mentre l’unico concorrente che avrebbe potuto superarlo, Giorgio De Luca, ha fallito tutte e tre le prove con kg.130. Quindi teoricamente la strada per Pietro era in discesa, ma gli avversari si sono presentati agguerriti nell’esercizio di slancio, tentando di recuperare quei kg.5 di differenza. La prima prova dell’esercizio di slancio, effettuata dal campione sangiorgese con kg.155, gli ha consentito di mantenere quasi immutato il distacco dagli altri atleti; quindi la seconda prova con kg.160 ha sancito definitivamente la conquista del titolo italiano, così che ha rinunciato ad effettuare la terza ed ultima prova. Grande emozione e soddisfazione sia per Pietro sia per il suo direttore tecnico Fabrizio Tomaciello, che hanno riscosso congratulazioni dagli addetti ai lavori provenienti da tutta Italia.
Ottimo risultato anche per l’altra atleta sangiorgese, Giovanna Cuciniello, in pedana domenica. Giovanna che nelle fasi di qualificazioni si era classificata al terzo posto è riuscita a conquistare una medaglia d’argento nella categoria dei kg.+75. Ha iniziato bene l’esercizio di strappo con kg.63 per poi terminarlo in terza prova con kg.66, peso che gli ha permesso di conquistare la medaglia d’argento nell’esercizio. Nello slancio Giovanna ha superato se stessa, realizzando tutte e tre le prove valide progressivamente con kg.85, kg.90 e kg.92.
“Due atleti validi che hanno meritato le loro medaglie con prestazioni superlative – ha commentato il direttore tecnico Fabrizio Tomaciello – . Entrambi si sono preparati bene fisicamente e mentalmente per affrontare la competizione nazionale al meglio ed hanno dimostrato maturità e determinazione nel realizzare le loro prestazioni. Per Pietro, la conquista del titolo italiano rappresenta una grande soddisfazione che ripaga tutti gli sforzi profusi negli ultimi tempi, facendo i salti mortali per potersi allenare, tra gli impegni di lavoro (Pietro è Carabiniere e non appartiene a nessun gruppo sportivo) e di famiglia. Importante anche la medaglia d’argento di Giovanna Cuciniello che ha migliorato le sue prestazioni individuali distanziando di ben kg.11 la terza classificata”.
La Presidente della Cassandra Show Dance, Lucaci Florina Julieta, ha commentato con soddisfazione i successi di Menna e Cuciciniello, ”complimenti ai due nostri campioni che hanno regalato alla pesistica sannita e campana la pagina più importante degli ultimi trent’anni”.



Articolo di Sport / Commenti