Petrolio nel Sannio. Caldoro: 'Una cosa sono le ricerche geologiche, una cosa le trivellazioni'

13:58:3 2911 stampa questo articolo

"Nessuna azione può essere messa in atto se questa scavalca il volere dei cittadini". Così il Governatore della Regione Campania, Stefano Caldoro, oggi a Benevento per la conferenza stampa di fine campagna elettorale del Pdl dove sono intervenuti anche i candidati sanniti berlusconiani alla Camera dei Deputati, Nunzia De Girolamo e Nicola Formichella. Caldoro, sollecitato dalla domanda di una giornalista sulla decisione del consiglio regionale della Campania che ha accolto all'unanimità l'ordine del giorno proposto dalla consigliera regionale irpina del Partito Democratico, Rosetta D'Amelio, contro l'attività di scavo dei pozzi esplorativi per verificare l'eventuale presenza del petrolio nell'entroterra regionale, ha così risposto: "A breve avremo a che fare con una normativa nazionale sull'energia totalmente nuova. Detto questo però, è bene ribadire che niente si puà avere senza il consenso dei cittadini e non mi riferisco solo alle trivellazioni". Una risposta che però non giustifica il permesso Via dato alla Delta Energy ltd per "Pietra Spaccata". Insomma, trivellazioni no ma i progetti di ricerca possono essere rilasciati in sede regionale? La risposta di Caldoro è sibillina: "Una cosa sono le indagini geologiche, una cosa sono le trivellazioni ed allo stato attuale, in Campania non ci sono trivelle in azione e nessun tipo di ricerca di idrocarburi. Le indagini geologiche sono sempre concesse perchè non è possibile fare altrimenti, ma cosa diversa è fare trivellazioni".
Una buona notizia per la Delta Energy che, durante la presentazione del progetto a Ginestra degli Schiavoni, disse apertamente ai presenti che i permessi di ricerca non avevano niente a che vedere con le trivellazioni vere e proprie da portare avanti solo in un secondo momento. Resta però il fatto che, se la prima fase di ricerca della Delta Energy andrà a buon fine, molto probabile che la società britannica vorrà andare avanti nel suo progetto con le trivellazioni.
Durante la conferenza stampa erano presenti nella sala dell'Hotel President una ventina di attivisti del comitato "No Triv Sannio" che, al termine del primo intervento di Caldoro, hanno chiesto al Governatore di prendere una posizione netta al riguardo. Consegnato a Caldoro anche un volantino dove, oltre alla problematica del petrolio, vengono contestate al Governatore regionale le politiche dei tagli sul trasporto pubblico, specialmente quello locale.
Gaetano Vessichelli
(Tra poco il resoconto completo della conferenza stampa di Stefano Caldoro a Benevento).



Articolo di Ambiente / Commenti