Petrone,Giovani Democratici: 'Aderiamo al Gay Pride'

20:12:29 3367 stampa questo articolo

C’è il si dei Giovani Democratici,per l'adesione al Benevento Campania Pride in programma il prossimo 6 giugno a Benevento.

“In merito all’organizzazione del Gay Pride – si legge nella nota inviata da Petrone - a Benevento in questi giorni abbiamo assistito ad una serie di comunicati da parte dei Giovani di Forza Italia e di NCD,in particolare Farese conclude il suo comunicato con un’affermazione pesante, cito testualmente “E' giunto il momento, anche a livello locale, di rispondere all'aggressione ideologica ai principi fondamentali della nostra civiltà”.
Ricordo a Farese che la laicità è uno dei principi fondanti del nostro stato eppure questo principio semplice nel campo dei diritti civili sembra essersi smarrito".

"Negli ultimi anni, in tutta Europa - continua il vice segretario provinciale dei GD - sono stati fatti ulteriori passi avanti verso l’uguaglianza dei diritti; nuovi paesi, come Danimarca, Francia e Regno Unito si sono aggiunti a quella lista crescente di paesi che riconoscono i matrimoni egualitari, mentre nel resto del mondo l’elenco si allunga con l’aggiunta di alcuni stati americani e la Nuova Zelanda. In Italia invece i diritti fondamentali sono diventati terreno di lotta e di contrapposizione che ne allontano sempre di più la loro applicazione.

La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 138 del 2010, ha riconosciuto la rilevanza costituzionale delle Famiglie Lgbt, poiché siamo di fronte a una delle «formazioni sociali» di cui parla l’art. 2 della Costituzione. Da questa constatazione la Corte trae una conclusione importante: alle persone dello stesso sesso unite da una convivenza stabile «spetta il diritto fondamentale di vivere liberamente una condizione di coppia, ottenendone nei tempi, nei modi e nei limiti stabiliti dalla legge il riconoscimento giuridico con i connessi diritti e doveri. Come Federazione Provinciale dei Giovani Democratici aderiamo al Gay Pride che si terrà a Benevento il 6 Giugno”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti