Piccola Industria Campania, a Lampugnale la delega su innovazione e industria 4.0

10:48:23 2188 stampa questo articolo
Pasquale Lampugnale, presidente Piccola Industria Confindustria BeneventoPasquale Lampugnale, presidente Piccola Industria Confindustria Benevento

Il Direttivo della Piccola Industria Campania ha assegnato a Pasquale Lampugnale la delega su innovazione ed industria.

A Pasquale Lampugnale, già presidente di Confindustria Piccola Industria Benevento, è stata affidata nel corso del Comitato Direttivo Piccola Industria Campana la delega regionale su innovazione e Industria 4.0. Tale importante riconoscimento conferisce a Lampugnale, in ambito regionale, ilcompito di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione al fine di raggiungere l’importante obiettivo di crescita e sviluppo diffuso.

In Italia le PMI costituiscono una realtà numericamente significativa: su 4.338.766 imprese, 4.335.448 (il 99,9%) sono pmi. “La sfida che ci attende nei prossimi anni – sostiene Pasquale Lampugnale – è l’Internet of Things e Industria 4.0. Oggi stiamo vivendo la quarta rivoluzione industriale quella in cui si mira a raggiungere sistemi integrati di rete per ridurre tempi e costi e massimizzare i risultati. Industria 4.0 significa appunto collegare in tempo reale esseri umani, macchine, oggetti per la gestione intelligente di sistemi, insomma riassume il concetto di digitalizzazione del valore aggiunto manifatturiero. Il nostro ruolo è quello di favorire quanto più velocemente possibile questo processo.”

Una indagine del centro studi Confindustria ha dimostrato che l’innovazione conviene: il 58,4% delle imprese che ha investito in innovazione negli ultimi tre anni ha registrato un aumento del fatturato tra il 4 e l8% e il 33,3% un incremento tra il 4 e il 10% del numero dei dipendenti.  Per questo e per mille altre ragioni diventa quanto mai determinante promuove l’investimento in innovazione da parte delle PMI, sostenendole nell’investire e nel contaminarsi con nuove idee, soluzioni e pertenership. “Ringrazio Abate per questo importante riconoscimento – prosegue Lampugnale - e garantisco il massimo impegno nel raggiungimento degli obiettivi prefissi”. 



Articolo di Industria / Commenti