Piccolo gufo salvato dalle Guardie Zoofile dell'Enpa

7:49:7 3219 stampa questo articolo
Piccolo gufo salvato dalle Guardie Zoofile dell'EnpaPiccolo gufo salvato dalle Guardie Zoofile dell'Enpa

Il piccolo gufo nella foto è stato trovato nella mattina del 30 giugno dalle Guardie Zoofile dell’ENPA, durante un servizio antibracconaggio sulle montagne di Cerreto Sannita.

Visto in difficoltà è stato soccorso immediatamente e consegnato alla Polizia provinciale per il successivo trasporto presso l’ospedale veterinario “Il Frullone” di Napoli. Ma ciò che ha sorpreso le Guardie e l’intera associazione, è stata la notizia che da oggi non si potrà più contare sull’importante presenza di questo Corpo. 

Forte è la perplessità che ha generato nell’associazione il fatto che in seguito alla soppressione della Polizia Provinciale, non ci siano organizzazioni statali preposte e già attive sul territorio per il soccorso della fauna selvatica ferita o in difficoltà, e di tutta quella attività relativa alla verifica sul rispetto di attività quali la caccia e la pesca. 

“Nei prossimi giorni – afferma il commissario straordinario della sezione provinciale Onori Pierluigi – chiederemo un incontro con il Presidente della provincia, per avere chiarimenti sul futuro delle attività finora svolte dalla Polizia Provinciale, per avere la certezza che la fauna selvatica non venga lasciata senza tutele. L’ENPA sarà pronta a fare la propria parte: sul territorio nazionale abbiamo diversi veicoli idonei sia al soccorso animale che al trasporto, e se ci verrà chiesto dall’amministrazione provinciale, potremo richiedere alla sede centrale l’affido di un veicolo per poter contribuire al soccorso della fauna selvatica. Allo stesso modo, il nucleo Guardie, potrebbe rafforzare i servizi di prevenzione e repressione dei reati previsti dalla regolamentazione in vigore in ambito zoofilo. Le Guardie ENPA, secondo il disposto dal DPR 31 marzo 1979, sono le uniche ad avere competenza su tutti gli animali. Chiederemo all’amministrazione esclusivamente un sostegno economico per contribuire ad affrontare le spese per svolgere tali servizi. L’ENPA, da più di 150 anni, si dedica alla difesa di tutti gli animali, ed anche se questo è un periodo di crisi economica, di cambiamenti, a Benevento, farà tutto il possibile per dare il proprio contributo, unitamente alle amministrazioni preposte.”

enpa - guardie zoofile



Articolo di Animali / Commenti