Pietrelcina finestra sul futuro tra startup e grande jazz

19:41:7 3757 stampa questo articolo
Presentata Jazz'Inn, interferenze territoriali tra jazz e innovazionePresentata Jazz'Inn, interferenze territoriali tra jazz e innovazione

Trasformare un luogo di preghiera e meditazione in un laboratorio sul futuro. E’ la sfida di “Jazz’Inn: interferenze territoriali tra jazz e innovazione” che dal 31 luglio al 2 agosto ospiterà a Pietrelcina startupper, imprese, amministratori, investitori e techbuyers.

La scommessa è dar vita a un inedito esperimento di contaminazione tra i tempi dilatati del mondo rurale, la velocità delle trasformazioni tecnologiche e la potenza creativa della musica. A fare da cornice ai lavori degli innovatori sarà infatti la XIII edizione del Festival “Jazz sotto le stelle. Pietrelcina Festival” in programma nel paese di Padre Pio dal 30 luglio al 3 agosto con artisti di respiro internazionale come Paolo Fresu, Uri Caine, Dado Moroni, Max Ionata e Stefano di Battista. A sottolineare l’ibridazione tra mondi diversi è anche il titolo di questa edizione del Festival, “Oltre le note”.

Promossa dalla Fondazione Ampioraggio, “Jazz’Inn” chiamerà a confrontarsi sui nuovi scenari aperti dalla rivoluzione digitale nella pubblica amministrazione, nell’organizzazione del lavoro e negli strumenti di valorizzazione territoriale alcuni tra i più significativi protagonisti della scena dell’innovazione nazionale e internazionale: Valeria Fascione, assessore alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione della Regione Campania, Loredana Capone, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Flavia Marzano, assessore alla “Roma Semplice” del Comune di Roma, Angelo Deiana, presidente ANPIB - Associazione Private Bankers e Venture Capital, Paolo Russo, presidente Stati Generali Dell'Innovazione, Gennaro Crescenzo, direttore Sud Banca Sella, Giuseppe Canfora, presidente della Provincia di Salerno, Nicola Gasperini, investitore e business angel, Rob De Haas, blogger olandese specializzato in new economy seguito da più di 125.000 followers nel mondo. A portare la voce del tessuto produttivo e creativo “locale” saranno, tra gli altri, il presidente di Confindustria Benevento Filippo Liverini, Pasquale Lampugnale, presidente di Piccola Industria Benevento, Giovanni Caturano, fondatore e Ceo di Spin Vector e Gerardo Canfora, ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio.

Ad offrire opportunità concrete ai progetti di startupper e imprenditori ci sarà anche un big player come TIM, che attraverso la piattaforma TIM Open valuterà le migliori proposte emerse dagli incontri per inserirle nei propri circuiti. TIM Open sarà presente a tutti i momenti di incontro.

“L’idea di trasformare lo storico Festival Jazz Sotto le Stelle di Pietrelcina in un’attrattore di idee innovative – spiega Giuseppe de Nicola, co-founder della Fondazione Ampioraggio e ideatore di Jazz’Inn – rappresenta un piccolo esempio di modello di sviluppo sostenibile. L’evento è completamente finanziato da sponsor privati che hanno creduto nella possibilità di trapiantare in un piccolo borgo una piattaforma di confronto tra imprese, amministratori pubblici, ricercatori e investitori”.

“Anche nel 2017 Jsspf – spiega Giovanni Russo, direttore artistico di Jazz sotto le Stelle Pietrelcina Festival – si conferma come uno degli eventi più importanti nel circuito jazz in Campania grazie alla qualità dei progetti artistici proposti peraltro gratuitamente. Inoltre quest’anno a Pietrelcina il jazz si coniuga con l’innovazione dimostrando come anche al sud sia possibile puntare sull’eccellenza”.

“Pietrelcina, da sempre culla della spiritualità – dichiara Domenico Masone, sindaco di Pietrelcina – da 13 anni è diventata una vetrina del grande jazz internazionale. Da quest’anno diventa anche una piccola Davos dove, grazie al confronto tra imprese, banche ed Amministratori, si proverà ad immaginare nuovi percorsi per uno sviluppo sociale ed economico dell’Italia”.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti