< div class="col-md-12 col-sm-12" >

Pietrelcina. Registrata "Una Voce per Padre Pio", la Rai annulla la diretta

La Rai ha deciso, per rispetto delle vittime di Nizza, di non trasmettere in diretta la 17a edizione di "Una Voce per Padre Pio". La trasmissione è stata registrata ugualmente ieri sera, come da programma, nella piazza SS Annunziata di Pietrelcina. Andrà in onda sabato 23 luglio.

Pietrelcina - In piazza è stato lo stesso Alessandro Greco, il nuovo conduttore di questa edizione, a dare l'annuncio al pubblico presente. "E' vero che la trasmissione affronta tematiche religiose e promuove una raccolta fondi di beneficenza, ma pur sempre di spettacolo si tratta, con la presenza di cantanti e un tono gioioso" - spiega il conduttore - "per questo motivo la Rai ha deciso di registrare la trasmissione per mandarla in onda successivamente, rispettando il dolore per le vittime di Nizza, tra cui ci sono molti connazionali".

Due le voci narranti presenti in piazza, che hanno letto passi dell'epistolario di Padre Pio, Michele Placido - che ha ricordato di aver avuto l'onore di rappresentarlo in un film per la tv - e l'attore Cesare Bocci. Sul palco si sono esibiti Dolcenera, i Dear Jack, Gigi D'Alessio - che ha scherzato accennando alla sua nota canzone "le domeniche d'agosto quanta neve ci sarà" per commentare il clima freddo della serata. Dopo di lui sul palco anche la moglie Anna Tatangelo, Fausto Leali, gli Stadio, Lina Sastri ed altri numerosi artisti. 

Ma oltre allo spettacolo, la serata è stata anche occasione per la testimonianza di alcune esperienze personali, in cui la "presenza" di Padre Pio si è rivelata miracolosa o "protettrice". La raccolta di beneficenza legata all'evento, invece, quest'anno ha un obiettivo specifico ed ambizioso, come ha ricordato Enzo Palumbo, presidente della Onlus "Una Voce per Padre Pio", costruire in Costa D'Avorio un ospedale della Misericordia, sul modello di quello realizzato da Padre Pio a San Giovanni Rotondo.

Intanto sono state mostrate le immagini di quanto realizzato in questi anni dalla Onlus, proprio in Costa D'Avorio: un villaggio per bambini diversamente abili “Les Anges de Padre Pio”, e una casa famiglia per l’assistenza ai bimbi HIV positivi, “Maison le paradis de Padre Pio”, cittadella per i bambini orfani e portatori di handicap. Le immagini proiettate sui maxi schermi di Piazza SS Annunziata a Pietrelcina hanno mostrato la gioia dei bambini hivoriani, gli ambienti a loro disposizione, la cittadella realizzata con l'ivito dei missionari - suore e sacerdoti che la presidiano - ad essere generosi e fare le donazioni attraverso il cellulare chiamando il numero 45501.

Sarà possibile effettuare le donazioni via SMS dal 16 luglio al 23 luglio, inviato un messaggio al numero 45501 o con una chiamata da rete fissa Vodafone o TWT. Negli stessi giorni si potrà donare anche con bonifico bancario (conto Banca Prossima, codice IBAN IT 25 D 03359 01600 100000019720). La campagna di raccolta fondi è gestita dall’Associazione Una Voce Per Padre Pio ONLUS.

Tra gli spettatori il padrone di casa, Domenico Masone, sindaco di Pietrelcina, oltre numerosi sindaci dei comuni della provincia ed il sindaco di Benevento Clemente Mastella con la moglie Sandra Lonardo.

© ilQuaderno.it - Pasquale Seneca


10:7:39 31207 stampa questo articolo