Pioggia e grandine si abbattono sul Fortore, la Coldiretti conta i danni. FOTO

18:37:28 10472 stampa questo articolo
Grandinata FortoreGrandinata Fortore

Grandine, vento e pioggia provocano danni soprattutto nel Fortore mentre ieri il maltempo aveva flagellato il capoluogo facendo tornare la paura.

Ancora un pomeriggio alle prese con il maltempo. Infatti dopo la bomba d’acqua che ieri ha colpito il Sannio, anche quest’oggi la provincia di Benevento è stata colpita da un pesante acquazzone che in diversi punti ha finito con il riversare sui campi anche chicchi di grandine.

Diversi dunque i danni, anche se ancora tutti da verificare e quantificare, soprattutto alle colture. Uno dei paesi più colpiti dalla grandine è stato Molinara e parte del Fortore dove addirittura lo strato bianco ha ricoperto sia i campi che le strade.



Una grandinata che Coldiretti ha definito “epocale” mentre la stessa associazione agricola tramite il direttore Francesco Sossi fa sapere che "sono ancora in corso le valutazioni dei danni ma la grandinata ha colpito duramente oliveti, vigneti e piantagioni di pomodori. I nostri uffici zona stanno verificando presso le aziende agricole l'entità. Questi fenomeni eccezionali continuano purtroppo a ripetersi con regolarità, cogliendoci ogni volta di sorpresa per l'esasperazione. Ci si difende certamente con le assicurazioni agricole, ma a volte la dimensione è tale da andare oltre la capacità delle imprese. Nel Sannio lo sappiamo bene, dopo aver vissuto la violenza dell'alluvione. Ormai la parola eccezionale comincia a perdere di valore. Il clima impazzito sta diventando un pericolo costante con cui convivere".

 

Diverse però anche le chiamate ai Vigili del Fuoco che sono dovuti intervenire non solo in provincia ma anche in città per mettere in sicurezza degli alberi ritenuti pericolanti e dei pannelli termici che staccatisi da un palazzo a causa del vento al Rione Libertà



Articolo di Cronaca / Commenti