Polisi. Obbligo di manutenzione delle opere di irregimentazione delle acque da parte dei privati

9:14:10 1618 stampa questo articolo
Comune PaolisiComune Paolisi

Regimazione acque meteoriche, ordinanza sindacale che impone obblighi in capo ai proprietari dei terreni confinanti con tutte le strade comprese nel territorio comunale.

Il sindaco di Paolisi, Carmine Montella, ha emanato un'ordinanza sulla regimazione e il convogliamento delle acque meteoriche entro i fondi confinanti con le strade del territorio comunale. In base a tale ordinanza, i proprietari di immobili e terreni confinanti con strade regionali, provinciali, comunali e vicinali ad uso pubblico ricadenti nel perimetro cittadino sono tenuti, in particolare, a provvedere alla manutenzione delle ripe dei fondi laterali alle strade, sia a valle che a monte, in modo da impedire franamenti o cedimenti del corpo stradale, ivi compresi le opere di sostegno, lo scoscendimento del terreno, l'ingombro delle pertinenze e della sede stradale, in modo da prevenire la caduta di massi o di altro materiale sulla strada.

I proprietari devono anche realizzare, ove occorrono, le necessarie opere di mantenimento ed evitare di eseguire interventi che possano causare predetti eventi; adottare tutte le precauzioni ed accorgimenti tecnici ed operativi per la regimazione ed il convogliamento delle acque meteoriche, la rimozione dei detriti terrosi, dei residui delle lavorazioni agricole e della vegetazione. A vigilare sul rispetto delle prescrizioni sarà la Polizia municipale. In caso di inadempienza, nell'ordinanza sindacale viene sottolineato che  si procederà all'esecuzione d'ufficio e le relative spese saranno poste a carico dei proprietari.



Articolo di Dai Comuni / Commenti