Polizia Stradale. Parte il progetto Icaro per promuovere nelle scuole la sicurezza stradale

12:40:15 5454 stampa questo articolo
Alcuni mezzi della Polizia StradaleAlcuni mezzi della Polizia Stradale

Dopo il successo riscosso nelle scorse edizioni, anche quest’anno la Polizia Stradale di Benevento, diretta dal Commissario Capo Antonio Vetrone, presenta nelle scuole della provincia l’edizione 2015 del Progetto ICARO. Si tratta del progetto firmato Polizia di Stato, rivolto agli studenti e finalizzato alla promozione e sensibilizzazione della cultura della sicurezza stradale.

Grazie alla preziosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, anche in questa settimana, il personale qualificato della Polizia Stradale di Benevento sarà impegnato in qualità di tutor in due Istituti Scolastici: l'Istituto Comprensivo di Pietrelcina (15 Aprile) e l'Istituto Comprensivo Moscati di Benevento (14 Aprile).

Altri due incontri sono stati già svolti nei giorni scorsi presso l’Istituto Superiore di Cerreto Sannita e presso l’Istituto Superiore di Faicchio, con vivo apprezzamento da parte degli studenti.

Giunto alla quindicesima edizione, il Progetto Icaro nasce nel 2001 come iniziativa promossa dalla Polizia di Stato, da subito sostenuta dal Ministero dell’Istruzione e cresciuta negli anni anche grazie al contributo del Ministero dell’infrastrutture e dei Trasporti, del Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma, del MOIGE (Movimento Italiano Genitori) e della Fondazione ANIA per la sicurezza stradale.
In quattordici edizioni il Progetto Icaro ha interessato oltre 200 città coinvolgendo circa 250.000 studenti, diventando progetto pilota in Europa in materia di formazione ed educazione stradale.

I destinatari della campagna di sicurezza stradale sono stati nel corso degli anni gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola materna all’Università, che hanno partecipato ad una serie di incontri svolti dagli insegnanti e dalla Polizia Stradale, secondo un programma elaborato dal Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma, con giochi, cartoni animati, questionari, filmati, esercizi e simulazioni studiati per ogni fascia d’età.

A tutte le edizioni del Progetto Icaro è abbinato un concorso bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il concorso di quest’anno prevede la progettazione e realizzazione di un elaborato dal tema “Sicuramente in bici” relativo alle regole da rispettare in bici per pedalare in sicurezza; sul sito http://www.webicaro.it verrà inoltre creato una spazio dove le scuole potranno registrarsi e pubblicare il lavoro realizzato.

I vincitori del concorso verranno premiati in una cerimonia ufficiale nel corso di una speciale giornata ad essi dedicata ed inoltre parteciperanno ad uno stage in materia di sicurezza stradale presso una struttura della Polizia di Stato.



Articolo di Scuola / Commenti