Polizia Stradale. Potenziati i controlli nel periodo di Pasqua. Piu' di 300 le infrazioni accertate

15:23:21 3885 stampa questo articolo
Controlli Polizia StradaleControlli Polizia Stradale

La Polizia Stradale di Benevento, diretta dal comandante Antonio Vetrone, nello scorso fine settimana ha potenziato la presenza su strada per garantire una maggiore assistenza agli utenti che si sono messi in viaggio per trascorrere qualche giorno di riposo in concomitanza con le festività pasquali.

Come sempre, oltre all’attività svolta in soccorso agli automobilisti (4 i soccorsi stradali effettuati) si è puntato a contrastare quei comportamenti di guida che maggiormente contribuiscono a distrarre i conducenti e che rappresentano la principale causa di incidenti stradali.

Nello specifico, le 20 pattuglie che hanno operato durante l’intera settimana hanno sottoposto a controllo 167 veicoli ed altrettanti conducenti. 351 sono state in totale le infrazioni accertate, 2 le patenti ritirate e ben 538 i punti decurtati.

Con l’arrivo della primavera è anche aumentata la circolazione degli autobus turistici. In merito, la Polizia Stradale, oltre a verificare il rispetto dei prescritti periodi di guida e di riposo nonchè le condizioni psicofisiche dei conducenti, ha inteso incrementare i controlli volti ad accertare l’idoneità tecnica dei veicoli rispetto ai parametri normativi richiesti. I controlli sono stati altresì rivolti ad appurare la correttezza e veridicità della relativa documentazione, anche attraverso riscontri incrociati con gli uffici della Motorizzazione, competenti a svolgere le prescritte revisioni periodiche.

Nei confronti di uno dei diversi autotrasportatori sanzionati (106 in tutto), si è dovuto procedere ad elevare una serie rilevante di contestazioni, per un ammontare di circa 6000 Euro. La sanzione è stata comminata a causa del mancato rispetto dei periodi di riposo prescritti dalla normativa vigente.

Tali norme, imposte a livello europeo, hanno l’importante finalità di garantire idonee condizioni di lavoro ai conducenti professionali e di riflesso, un maggior standard di sicurezza per tutti gli utenti della strada.

 



Articolo di Cronaca / Commenti