Polo Energie Alternative a Benevento, Bello: sarà coinvolto il territorio

12:52:32 3359 stampa questo articolo

L’assessore alle Politiche Energetiche della Provincia di Benevento, Gianvito Bello, ha presentato presso la Fondazione Idis Città della Scienza a Napoli, l’accordo di programma per lo sviluppo di un “Polo di Eccellenza delle Energie Alternative in Provincia di Benevento”. Durante il dibattito, incentrato sulle fonti rinnovabili, il responsabile dell’Energia della Rocca dei Rettori ha annunciato che nei prossimi giorni prenderà il via la concreta attuazione dell’accordo di programma, attraverso l’istituzione di un tavolo istituzionale che vede protagonisti la Provincia di Benevento, la Regione Campania e l’Università del Sannio.

“L’obiettivo – ha evidenziato Bello - è quello di agevolare lo sviluppo di grandi impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, a cominciare dalla realizzazione di una centrale tecnologicamente avanzata da 20 MW, costituita in un ambiente pilota per la sperimentazione di tecnologie emergenti e denominata Tempio del Sole”.

“Nello stesso tempo, – ha annunciato Bello - con la collaborazione di Confindustria, si sta organizzando un contratto di programma per le produzioni industriali: verrà creato un polo attraverso la realizzazione di nuove iniziative imprenditoriali, l’ammodernamento e il potenziamento di aziende esistenti nel Sannio. Con tale accordo nascerà su tutto il territorio un sistema a rete e a filiera per l’espansione dei settori energetici, nel comparto delle fonti di energia rinnovabile”.

“Inoltre - ha precisato Bello - l’intesa prevede la creazione di un ‘focal point’ per la ricerca, lo sviluppo e per lo studio e la realizzazione di nuove tecnologie, oltre a un Centro Servizi con l’Università di Benevento e il centro Enea di Portici. Per quanto riguarda il settore energetico, si attiveranno anche le procedure per la pianificazione territoriale. Decisivo sarà il coinvolgimento del territorio a cominciare dai comuni ma anche dalle associazioni.

In tale attività è assolutamente centrale il ruolo del Consiglio Provinciale, in quanto occorre regolamentare, con un attento studio di pianificazione, in linea con il Piano Territoriale di Coordinamento, le tante iniziative che da più parti provengono. Dovrà, infine, essere avviata un’attività di informazione dei cittadini e di coinvolgimento delle comunità. L’obiettivo è quello di agevolare gli investimenti in un settore strategico quale quello energetico, in un contesto di organizzazione e programmazione degli interventi, compatibile con le caratteristiche e peculiarità dei territori interessati”.






Articolo di / Commenti