Polo Oncologico. CIMO: "Unica soluzione per salvare il de' Liguori, ma non sia cattedrale nel deserto"

16:22:14 2337 stampa questo articolo
CIMO Sindacato dei MediciCIMO Sindacato dei Medici

La decisione di dar vita al Polo Oncologico nel Sannio, trova consensi unanimi. Anche Guido Quici, presidente del CIMO - Sindacato dei Medici, ha manifestato il suo apprezzamento.

"Accogliamo con soddisfazione la decisione del Presidente De Luca di procedere alla integrazione tra Azienda Ospedaliera “Rummo” di Benevento e Presidio Ospedaliero “S. Alfonso dè Liguori”, unica soluzione suggerita da CIMO da diversi anni per scongiurare la chiusura del Presidio Ospedaliero di Sant’Agata dei Goti", dichiara il presidente del sindacato dei medici CIMO.

"Destano, tuttavia, preoccupazione - commenta Quici - le voci della istituzione di un possibile polo oncologico da destinare al Presidio di S. Agata per gli esorbitanti costi di attivazione e gestione necessari a fornire la struttura ospedaliera di adeguati standard assistenziali. Basti pensare alle alte tecnologie (costruzione del bunker di radioterapia, acquisizione di acceleratore lineare, risonanza magnetica, TAC di centraggio, medicina nucleare, ecc.) i cui costi sono stimabili nella misura ci almeno 15 milioni di euro e del costo del personale medico ed infermieristico necessario a garantire una qualificata assistenza sanitaria".

"Se nel recente stanziamento di 100 milioni di euro per le tecnologie del sud Italia c’è tutta la copertura finanziaria bene, altrimenti - conclude Quici - si potrà correre il rischio di creare l’ennesima “cattedrale nel deserto” con il rischio di un effetto boomerang a danno di entrambe le strutture sanitarie che già oggi sono, come tutte le strutture sanitarie della Campania, in grave sofferenza. Sulla questione chiediamo un confronto sulla problematica anche nelll’ottica della sicurezza delle cure".

Il Sindacato dei Medici CIMO, rappresenta i medici, i veterinari e gli odontoiatri in servizio ed in quiescenza, sia nel settore pubblico che privato. Fondato nel 1946 a Montecatini Terme, rappresenta oggi 15.000 iscritti organizzati in federazioni regionali.



Articolo di Salute / Commenti