Polo Scolastico. Carofano ringrazia Provincia, Abbamondi critica ma apre a collaborazione

11:8:33 2361 stampa questo articolo
Comune di Telese TermeComune di Telese Terme

L’opposizione: “Se serve aiuto, nell'interesse della comunità, noi ci siamo”.

“Ringrazio la Provincia di Benevento per l'attenzione sempre vigile alle esigenze di ampliamento che un'utenza sempre più numerosa rende necessarie per l'Istituto Telesi@”. Così, Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme che è intervenuto dopo i provvedimenti approvati dalla Provincia di Benevento per l’ampliamento dell’IIS Telesi@.

“La Rocca – ha proseguito il primo cittadino – ha adottato un provvedimento per l’avvio della procedura ad evidenza pubblica per la individuazione di un suolo tra i 10mila e i 20mila metri quadrati per la realizzazione di un Polo Scolastico a Telese Terme. È stato infatti emanato un Avviso pubblico per la ricerca di un terreno nel perimetro cittadino al fine di formulare una proposta da inserire nel Piano regionale per un eventuale acquisto. La scelta di individuare un suolo tra i 10 mila e i 20mila metri quadrati, consentirà di ottimizzare le risorse finanziarie disponibili (in quanto destinataria di un finanziamento di circa 5 milioni di euro da parte del Ministero dell'Istruzione destinati all’ampliamento del Telesi@) e quelle eventualmente provenienti dalla partecipazione al Programma regionale 2018/2020 di edilizia scolastica”.

La replica dell’opposizione è affidata ad Angela Abbamondi, capogruppo in Consiglio Comunale di “Telese Riparte”.

“Nella migliore tradizione dell'amministrazione Carofano – spiega la Abbamondi – ancora una volta è a rischio il finanziamento di 5 milioni di euro da parte del Ministero dell'Istruzione destinato all'ampliamento del Teledi@, nostra scuola di eccellenza. Quando sembrava che i lavori di ampliamento della struttura, che attualmente ospita lo scientifico tecnologico, fossero cosa fatta e dunque fosse solo questione di tempo, ecco che tutto e' ritornato in alto mare”.

Secondo la Abbamondi: “Il progetto licenziato dalla Provincia, su localizzazione dell'amministrazione in carica, diventa non più realizzabile perchè l'area destinata ad accogliere la struttura risulta attraversata da una faglia sismica mappata dall' Ingv, non rilevata dal tecnico incaricato in sede di redazione del progetto. Purtroppo niente di nuovo per questa amministrazione.

Ne prendiamo atto ancora una volta. La qualità della vita nuovamente compromessa per l'incapacità' politica della amministrazione in carica. Nella migliore tradizione comunicativa, la tanto annunciata ‘realizzazione del polo scolastico’ rischia di morire per strada. Sappiamo tutti quanto l'offerta scolastica abbia bisogno di essere supportata e sviluppata e quanto la realizzazione del polo sia vitale per lo sviluppo del paese. Come opposizione faremo la nostra parte per cercare di salvare il salvabile pensando solo ed unicamente al bene dei telesini. Le guerre politiche su questioni di vitale importanza per lo sviluppo del
paese non servono a nulla se e' il paese a perdere. Per questo motivo alla riunione dei capigruppo convocata dal sindaco Carofano ho dato, insieme al consigliere Fuschini presente all'incontro, la disponibilità a condividere un percorso comune che si e' sostanziato nella individuazione di una localizzazione alternativa attraverso la messa a disposizione dell'area da parte di privati cittadini disponibili a vendere il loro suolo. Detto questo però si invita il sindaco e l'assessore competente a lavorare con una maggiore serietà e impegno, magari presenziando un po' meno. Se serve aiuto, nell'interesse della comunità, noi ci siamo”.



Articolo di Dai Comuni / Commenti