Ponte San Nicola, Paolucci (Fdi): "Cosa e' cambiato rispetto alla riapertura di due anni fa?"

18:49:31 3011 stampa questo articolo
Benevento. Lavori al Ponte San Nicola Benevento. Lavori al Ponte San Nicola

La decisione amministrativa della chiusura del Ponte Morandi di Benevento desta perplessità! E' quanto dichiara Federico Paolucci (Fdi), per il quale si pone l'interrogativo: cosa è cambiato rispetto a 2 anni fa, quando il ponte è stato riaperto?

"La precauzione è l'altra faccia della medaglia della responsabilità nell' azione amministrativa. Se è giusto essere cauti e prudenti, ciò va ancorato a criteri che evitino le decisioni gravino sulla collettività per mera discrezionalità". E' quanto dichiara Federico Paolucci Portavoce provinciale Fratelli d'Italia in merito alla decisione di Mastella di chiudere il Ponte San Nicola.

Per Federico Paolucci il principio di precauzione, a livello europeo, viene definito come "criterio di gestione del rischio in condizioni di incertezza scientifica circa possibili effetti dannosi ipoteticamente collegati a determinate attività". Cioè, in termini semplici, se non vi è certezza tecnico scientifica sulla sicurezza di determinate attività, è giusto applicare il principio di precauzione.

In merito alla chiusura del Ponte Morandi di Benevento, Paolucci dichiara: "Non sappiamo qual è il contenuto della relazione del capo dell'ufficio tecnico, ingegner Perlingieri, relativamente alla necessità di chiudere il Ponte di San Nicola. Certamente la ordinanza di chiusura pone degli interrogativi. Che cosa è cambiato rispetto alla riapertura dello stesso viadotto, due anni fa, allorquando si annunciò che non vi fossero problemi che ne impedissero la riapertura? Poichè non possiamo pensare che prevalgano, nell'azione del Comune di Benevento, pulsioni scaramantiche (il ponte porta la firma dello stesso ingegnere Morandi del ponte di Genova e il sopralluogo è stato effettuato di venerdì 17), dobbiamo ritenere due cose: la prima, come ha riferito il Sindaco Mastella in maniera ufficiosa nel suo blog, è che la chiusura è stata una misura prudenziale anche a seguito delle recenti scosse di terremoto (e quindi non c'entra niente nè Genova, nè il povero Morandi, grande ingegnere italiano evidentemente colpito più che dalla damnatio memoriae, dalla damnatio manutentionis); se così fosse, tuttavia, dovrebbe porsi il problema relativamente anche agli altri ponti cittadini, nonchè alle altre strutture pubbliche (scuole, edifici, etc...) e non ci sembra sia questo il caso; oppure, la decisione di aprire il ponte nel 2016, con grande strombazzamento di efficienza amministrativa, è stata una decisione quanto meno avventata, sulla quale i recenti fatti di cronaca nazionale hanno riproposto il problema della sua fragilità strutturale (e, di conseguenza, amministrativa)".

"Nell'uno e nell'altro caso" - conclude Paolucci - "fermo restando che è vero che è meglio prevenire che curare, come ha affermato il sindaco, sarà onere dell'amministrazione, dopo aver compiuto tutte le necessarie verifiche, comunicare ai cittadini, in forma ufficiale, se tra il provvedimento di apertura del 2016 e quello di chiusura del 2018 si sia posto effettivamente un problema di sicurezza sismica o se si sia trattata di prudenza postuma rispetto al provvedimento di riapertura del 2016. Naturalmente, se fosse un problema sismico, sarà necessario certificarlo con una perizia ad hoc. Se così non fosse, la prudenza postuma è l'esatto contrario della prevenzione. E della responsabilità amministrativa".



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti