Possibili nuovi tagli per i trasporti nel Sannio: l'allarme della Fast Ferrovie - Confsal

10:32:40 2227 stampa questo articolo

Il segratario regionale Ferrovieri Fast Ferrovie- Confsal, Vincenzo D'amelia, ha lanciato un nuovo allarme per quanto riguarda i trasporti nel Sannio, soprattutto quello ferroviario. "Come se non bastassero quelli già compiuti nel dicembre scorso - si legge nella sua nota -, sembrerebbe, il condizionale è d’obbligo, che dal prossimo mese di giugno, quando ci sarà il cambio orario dei treni Fs, la Campania subirà nuovi tagli di treni in ambito trasporto regionale, e a pagare il prezzo più alto di questa ventilata ipotesi come già accaduto in passato, sarà ancora una volta il Sannio.

Difatti,dai vertici della Regione Campania e delle FS, indiscrezioni fondate danno per certo che la distribuzione dei fondi previsti da parte della Regione Campania per il Trasporto pubblico locale saranno nella quasi totalità a vantaggio del trasporto su gomma e pertanto non potendo garantire continuità di trasporto su ferro, fatta eccezione per il capoluogo partenopeo e il suo hinterland, si taglierà le tratte, a loro dire, poco remunerative cioè quelle che interessano l’entroterra Campano tra cui Benevento e il Sannio".

"Riteniamo - ha affermato il segretario D’amelia -, tutto ciò, più che un’ipotesi un’ormai rateata certezza. Il trasporto Ferroviario nel Sannio di fatto non esiste più e poco o nulla è stato fatto per fermare tale recrudescenza. Il rischio forte, le prime avvisaglie in tal senso si stanno palesando con l’ipotesi del contratto di solidarietà per i lavoratori degli appalti delle pulizie dei treni,  e il drastico ridimensionamento dell’impianto manutentivo dei treni di Benevento e della biglietteria con ricadute preoccupanti sul personale e sul lavoro.

E’ indispensabile una 'auspicabile' ferma presa di posizione da parte delle Istituzioni Politiche, regionali e nazionali, che rappresentano il Sannio. Da parte nostra , dalla prima decade del mese di maggio daremo corso a varie iniziative. Tra queste una raccolta di firme da consegnare ai vertici della Regione Campania contro i 'tagli' previsti e per una seria politica di sviluppo per il trasporto delle persone e delle merci nel Sannio".





Articolo di / Commenti