Poste. Sindacati in agitazione per la razionalizzazione annunciata

18:41:16 3759 stampa questo articolo
Poste ItalianePoste Italiane

Le delegazioni dei lavoratori postali della Campania, aderenti a tutte le sigle sindacali, si riuniranno in assemblea domani, 1 luglio dalle ore 8,20 alle ore 10,20 nel salone Matilde Serao in piazza Matteotti a Napoli. Possibili disagi agli utenti.

"No al recapito a giorni alterni! No alla riduzione del numero degli uffici postali! Non alla desertificazione postale! No al piano tagli dei servizi! No alla privatizzazione!" è lo slogan dei sindacati di categoria contro le decisioni di riduzione del personale prese da Poste Italiane. I sindacati infatti denunciano che "L’azienda di Caio ha già avviato un processo di tagli dei servizi con il dimezzamento delle giornate dedicate alla consegna del recapito nelle periferie. A breve saranno interessate anche le grandi città". 

Molti uffici postali sono coinvolti in un progetto di “razionalizzazione”, che prelude alla dismissione o nel migliore dei casi ad una riduzione drastica dell’operatività, soprattutto nei centri minori. Un disegno, nel nome del profitto, che violenta la vocazione sociale di Poste Italiane. Per questi ed altri motivi i lavoratori delle 5 province della Campania, una delle regioni più penalizzate nelle scelte aziendali, si vedranno domani a Napoli, per gridare il loro “no” allo scellerato piano.

A conclusione dell’assemblea, alle ore 10,30, i segretari regionali di Slp-Cisl (Vincenzo Caracciolo), Slc –Cgil (Salvatore Cicalese), Uil Poste (Pasquale Nota) Confasl Com (Marco Gisondi), Failp Cisal (Gennaro Tabacchini) ed Ugl Com (Camillo di Fiore), incontreranno la stampa all’ingresso del palazzo di Poste in Piazza Matteotti a Napoli.



Articolo di Sindacati / Commenti