Prefettura. Convegno Italia-Francia allers-retours, Cappetta: "Importante collaborazione interistituzionale"

15:37:14 3840 stampa questo articolo
Convegno Italia-Francia allers-retoursConvegno Italia-Francia allers-retours

La giornata ha costituito un’importante occasione non solo di studio ma anche di confronto tra culture diverse.

Nella mattinata di sabato 22 settembre, voluto dal prefetto Cappetta, si è tenuto presso il Palazzo del Governo di Benevento il convegno “Italia-Francia allers-retours: influenze, adattamenti, porosità” organizzato dall’Università degli Studi del Sannio in materia di ordinamenti giuridici dei due Paesi.

Il prefetto ha evidenziato l’importanza della collaborazione interistituzionale e l’opportunità di sostenere e promuovere l’ attività formativa svolta dal locale Ateneo, veicolo di sviluppo per il territorio.

Al convegno hanno preso parte docenti delle Università francesi di Clermont-Ferrand, di Rennes e di La Rochelle e delle Università di Bari, di Milano e di Roma.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati svariati argomenti, relativi alla comparazione storica tra gli ordinamenti italiano e francese, quale occasione di discussione sui modi in cui le due culture giuridiche si sono reciprocamente influenzate nel corso dell’età moderna e contemporanea, sia dal punto di vista della dottrina, che della legislazione e dei profili applicativi.

 



Articolo di Università, Ricerca / Commenti