Premio "Play Energy" dell'Enel all'ITIS di San Salvatore Telesino

19:49:11 3091 stampa questo articolo
ITIS San Salvatore Telesino (Istituto Carafa Giustiniani - Cerreto Sannita Benevento)ITIS San Salvatore Telesino (Istituto Carafa Giustiniani - Cerreto Sannita Benevento)

Gli alunni dell’ITIS di San Salvatore Telesino - dell'Istituto Carafa Giustiniani - diretto da Giovanna Caraccio, riceveranno a Roma il premio del concorso nazionale “Play Energy” organizzato dall’Enel.

Gli alunni sanniti delle classi terza e quarta, guidati dal docente Carmine Onofrio, hanno conseguito il terzo posto grazie al progetto finalizzato alla realizzazione di un dispositivo che permette il rifasamento automatico di una linea monofase, portando il fattore di potenza prossimo a uno, con considerevole risparmio energetico. Inoltre, il sistema consente di monitorare le grandezze elettriche in gioco su foglio elettronico excel e la scheda acquisisce i dati tramite sensori di corrente. Previsti, inoltre, idonee protezioni e sicurezze con il sistema che è monitorato da computer. 

Gli alunni che riceveranno l’ambito riconoscimento sono Cosimo Forgione, Giovanni Di Gennaro, Francesco De Blasio, Gabriele Carlo, Pio Mastrillo, Antonio Di Biase e Domenico Amato e che confermano che il lavoro svolto da tutto gli indirizzi del “Carafa Giustiniani” sta dando ottimi frutti.  L'Enel ospiterà la premiazione nella sua sede il prossimo 7 giugno.



Articolo di Scuola / Commenti