Premio Anselmo Mattei, vincono Dr.Jazz & Dirty Bucks Swing Band ed i Buscaja

13:18:52 5319 stampa questo articolo
Premio Anselmo Mattei 2015Premio Anselmo Mattei 2015

I Sanniti Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band ed i Buscaja vincono la tredicesima edizione del Premio Nazionale Anselmo Mattei. La premiazione avverrà domani all’interno nella piazzetta Piper di via Bagni a San Salvatore Telesino.

Si svolgerà domani 4 agosto, alle 21.30, nella piazzetta Piper di via Bagni a San Salvatore Telesino, la XIII edizione del “Premio Nazionale Anselmo Mattei”. A condurre la serata sarà Beatrice Malgieri. Il PAM 2016 sarà un tributo ad uno dei grandi miti della musica italiana e dello swing: Fred Buscaglione. Il cantante e attore torinese morì a Roma nel 1960 in un tragico incidente stradale ma la sua figura continua ancora oggi ad essere ricordata ed amata. In eredità ha lasciato veri e propri “pezzi di storia” da ‘Buonasera’ a ‘Eri piccola così’ fino a ‘Che bambola’ e ‘Guarda che luna’.

Se lo scorso anno ad esibirsi furono la Sassinfunky e Andrea De Balsi, l’edizione 2016 invece sarà arricchita dalla presenza dei Buscaja nato appunto in memoria di Buscaglione e dal musicista beneventano Dr. Jazz (Alfredo Verga) che sarà accompagnato anche da Alessandro Panella - Mr. Groove, Luciano De Ioanni - Mr. Chugga e Ettore Patrevita - Mr. Dirty, ovvero: la Dirty Bucks Swing Band. Dal primo concerto in solo di “Dr. Jazz” (maggio 2014) il progetto, diventato poi una band, è riuscito ad imporsi all’attenzione del pubblico, affermandosi come uno dei più seguiti ed apprezzati della Campania; oltre 250 esibizioni dal vivo, alcune in veri e propri templi del Jazz come il “Cotton Club” a Roma e lo “Spirit de Milan” a Milano.

Anche per la tredicesima edizione, il Premio Nazionale Anselmo Mattei, l’iniziativa promossa dal Coordinamento delle Associazioni Sansalvatorese, è creato dall’artista Salvatore Troiano, è nato per promuovere la figura di un cittadino ‘illustre’, Anselmo Mattei “artista poliedrico, organizzatore di eventi musicali e teatrali, collaboratore generoso ed instancabile di iniziative sociali e culturali, nonché con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’immagine di San Salvatore Telesino non solo in Italia ma nel mondo.

In questi anni, protagonisti eccellenti hanno ricevuto quello che potrebbe definirsi ora un ambito premio. Da Fausto Cigliano (2004), Vittorio Marsiglia(2005), Lino Patruno (2006), Peppe Barra (2007) a Fausta Vetere e Corrado Sfogli (2008). Per giungere poi alla Fondazione Fabrizio De Andrè, Fondazione NEA e Rosaria De Cicco, a Peppe Voltarelli e James Senese (2009), Gianluca Guidi (2011). Musicisti di assoluto spessore come Andrea Rea e Daniele Scannapieco, Emanuele Urso, Michael Supnick, Eric Daniel e giovani promesse come la sannita Giuliana Danzé , Luca Filastro o Costanza Berardinelli hanno entusiasmato il pubblico, a divertirlo ci hanno pensato umoristi del calibro di Gianni Simioli, Roberto Ciufoli e Benedetto Casillo, mentre ad ammaliarlo la poesia di Rita Pacilio.
 



Articolo di Musica / Commenti