Premio Campania - Europa. Premiate due studentesse dell'IIS di Faicchio

21:34:48 7619 stampa questo articolo
Le due studentesse premiateLe due studentesse premiate

Due studentesse dell’I.I.S. di Faicchio premiate alla XII edizione del premio Campania – Europa alla Regione.

Nell’aula consiliare della Regione Campania, ieri 2 Maggio, si è svolta una sobria ma intensa cerimonia di premiazione della XII edizione del premio Campania – Europa. Anche quest’anno, L’Istituto d’Istruzione Superiore di Faicchio si è distinto per il lodevole impegno di due alunne Wissal Fadil (1^ classificata, di origini marocchine perfettamente integrata nel nostro Paese e nella comunità scolastica) che partirà per un soggiorno premio a Strasburgo e Alessia Labagnara (3^ classificata).

Le ragazze hanno lavorato con competenza ed originalità suscitando apprezzamenti sinceri da parte del presidente del Consiglio Regionale on. Rosa D’Amelio, i componenti dell’Arec ed i consiglieri regionali. Le alunne guidate dalle docenti Caterina Luciano, Graziella Sorgente, Patrizia Pica si sono confrontate con un tema importante ma altrettanto complesso e difficile in questo momento storico: l’art 11 della Cost. in relazione alle attuali e complesse dinamiche geopolitiche nel drammatico contesto mondiale ed il ruolo delle organizzazioni internazionali e dell’UE.

Il dirigente scolastico, Elena Mazzarelli, ha condiviso con le alunne ed i docenti le soddisfazioni dei risultati sostenendo l’importanza della scuola, come agenzia educativa interconnessa con il mondo reale, in cui gli alunni siano i veri protagonisti nel portare avanti il pensiero europeo, inteso come risorsa per l’intera umanità anche rispetto agli attuali focolai di guerra, imperniato sui valori della democrazia, della libertà e dei diritti civili.



Articolo di Scuola / Commenti