Operazione Truck and Bus della Polizia Stradale. Comminate 10.500 Euro di sanzioni

13:10:1 3124 stampa questo articolo
Controlli della Polizia Stradale ai mezzi pesantiControlli della Polizia Stradale ai mezzi pesanti

Durante la scorsa settimana gli uomini della Polizia Stradale di Benevento hanno svolto una serie di controlli a tappeto sui veicoli adibiti al trasporto professionale di persone e cose.

L'operazione “Truck and Bus” della Polstrada rientra in una specifica campagna di prevenzione promossa dal Compartimento della Polizia Stradale per la Campania ed il Molise rivolta a salvaguardare in primo luogo la sicurezza stradale e, più in generale, la qualità delle condizioni di lavoro prestato dalla categoria degli autisti professionali.

Per questo motivo i controlli sono stati rivolti in primo luogo ad accertare l’efficienza dei così detti “cronotachigrafi”, i dispositivi installati a bordo che consentono l’analisi di tutta l’attività svolta alla guida del veicolo commerciale, attraverso la registrazione di tutti i dati del veicolo durante il viaggio.

Ovviamente l'apparecchio, per legge non può essere manomomesso, ma un equipaggio della Polizia Stradale, durante un controllo ad un mezzo pesante, ha svelato l’ennesimo imbroglio.

Il conducente del mezzo, un ventisettenne di Piedimonte Matese, invitato a stampare i dati relativi all’attività svolta si è mostrato titubante ed insofferente. Incalzato dagli agenti, ha poi effettuato la stampa da cui però non è risultata alcuna traccia di attività.
A quel punto i due operatori, approfondendo l’ispezione del mezzo, hanno individuato un magnete che mandava in blocco il dispositivo cronotachigrafo impedendone il corretto funzionamento. Il conducente non ha potuto far altro che confessare la manomissione.
Diverse le sanzioni amministrative e penali comminate all’incauto autista per aver impedito di fatto agli agenti di conoscere i periodi di guida e di riposo osservati.

In un altro caso, gli agenti diretti dal Dr. Vetrone hanno individuato un autotreno che oltre a non essere revisionato da diversi anni, risultava già sottoposto ad una misura di sequestro. Il conducente, un residente nella provincia di Benevento con diversi precedenti penali, stava effettuando un trasporto senza licenza con un mezzo che circolava in spregio pressoché totale delle regole. Circa 10.500 Euro l’ammontare delle sanzioni amministrative comminategli dagli agenti.

In totale, durante l’intera campagna di controlli svoltasi la scorsa settimana, su 27 veicoli pesanti ben 18 sono risultati irregolari; 35 le violazioni amministrative accertate in tutto ed un reato.



Articolo di Cronaca / Commenti