Presentata la seconda edizione di ‘Sant’Agata Città in Festa’. ‘Sarà la festa di tutti i santagatesi’

13:50:21 2340 stampa questo articolo

“Nel solco dell’edizione 2013, anche quest’anno dalla collaborazione dell’Ente Comunale e delle associazioni del territorio, si è riusciti a mettere in scena un cartellone di eventi per la seconda edizione di ‘S. Agata Città in Festa’” – ha esordito il sindaco caudino, Carmine Valentino, alla presentazione ufficiale della manifestazione del 2 e 3 agosto prossimo. Stesso impianto organizzativo dello scorso anno, quindi, con 16 associazioni santagatesi (Acli, Anpi, ProLoco, Elpida, Asd Centro Sportivo Presta, Asd Circolo S. Anna, Arci Aut, Borgo a Quattro Zampe, La Gala, Le vie del Risveglio, Comunintenti, Camesa, Luxury Events&Parties planner, Park Side Liberty, S. Alfonso tra noi, Arti e Mestieri, l’aggiunta del Centro Commerciale Naturale e la collaborazione del Cireneo Onlus e della Protezione Civile) che hanno proposto eventi ed iniziative. Si parte, dunque, con la Banda Musicale che girerà nel centro storico e lungo Viale Vittorio Emanuele, stesso percorso che farà il Trenino Turistico che lo scorso anno ha coinvolto non solo i più piccoli. Nel Chiostro di Palazzo San Francesco, sotto i Portici ed in Piazza del Carmine, poi, ci saranno i mercatini ed esposizioni, oltre a quella delle auto d’epoca. Piazza Umberto I sarà interamente dedicata ai bambini con giochi e gonfiabili così come ci saranno le tradizionali giostre in Piazza ex campo sportivo. Danza e musica si potranno vivere con la Compagnia do’ Tammurro nel centro storico, il Flash mob a Viale Vittorio Emanuele e la musica dei Briganti in vico Lucchese. Tornano come nella prima edizione la Melacchiappa, nel centro storico ed a Viale Vittorio Emanuele e la stessa location per la distribuzione di abbracci gratuiti, di cui è stata indetta, per i due giorni di festa, la Giornata Nazionale. Non potevano mancare i momenti dedicati allo sport con il Torneo di pallavolo nell’Anfiteatro della Panoramica, il molto apprezzato Torneo di calcio balilla dello scorso anno, spostato in Piazza Trieste ed alle 18 di domenica 3 agosto la tradizionale gara podistica ‘Strasopportico’. Infine, non mancheranno le proiezioni delle foto della festa del 2013 nel centro storico. Novità per la seconda edizione di ‘S. Agata Città in Festa’ è la presenza coreografica di luminarie che già da questa sera faranno da cornice alla festa di S. Alfonso.
I momenti musicali per eccellenza, poi, andranno in scena in serata. Sabato 2 agosto apriranno alle 20 le band locali in Piazza Della Ratta con i Philip X Project, i Forever Young e i Black Fist a cui seguirà il concerto di musica popolare ‘A’ paranza do’ Lione’. Per domenica 3 agosto, invece, dalle 21 saliranno sul palco di Piazza Della Ratta i comici Marco&Chicco di Made in Sud ed il concerto di Sal Da Vinci. Si chiuderà con lo spettacolo di fuochi pirotecnici.
“Lo scopo di ‘S. Agata Città in Festa’ è di contaminare e coinvolgere tutti i santagatesi, quelli che vivono tutto l’anno nel paese, ma soprattutto coloro che per motivi di lavoro tornano solo in estate. E’ una sfida importante questa due giorni di festa ed è la dimostrazione che le associazioni restano il motore attivo di S. Agata” – ha chiosato Valentino in conferenza stampa. Ha poi accolto la sfida delle associazioni di creare un Comitato S. Agata Città in Festa. “Già dal 4 agosto ci metteremo in moto per creare il Comitato in pianta stabile, come centro per creare cultura e diffondere il senso di accoglienza durante tutto l’anno” – ha continuato Valentino.
“Sono felice di partecipare come Presidente del Consiglio alla Festa popolare di S. Agata” – ha commentato a margine il Presidente Nicoletta Vene. “Lo scorso anno ho preso parte alla festa come cittadina, mentre per la seconda edizione ricopro un ruolo istituzionale importante. ‘Città in Festa’ è solo una delle iniziative dove la presenza di giovani è massiccia, per cui mi sento ancora più impegnata nel sostenere eventi dove i giovani, il futuro di S. Agata, sono protagonisti”.
Sul fronte economico, Valentino ha sottolineato come la seconda edizione di ‘Città in Festa’ sia costata meno dello scorso anno. “Per primo e poi con il Presidente del Consiglio e gli assessori abbiamo deciso di donare le nostre indennità per contribuire in modo fattivo alla realizzazione della festa per il nostro paese”. Dunque, in totale, tra indennità e donazioni, la festa non supererà i 13mila euro, con un risparmio di circa il 60% rispetto alla cifra messa in campo lo scorso anno.

Nella Melenzio



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti