Presentata la Telesia Half Marathon. Conferme e novita' della terza edizione

16:30:48 3041 stampa questo articolo
Telesia Half MarathonTelesia Half Marathon

La presentazione ufficiale della 3^ Telesia Half Marathon in programma domenica prossima 8 ottobre 2017 a Telese Terme (Benevento) ha cambiato sede, dall’abituale sede della Ditta Mangimi Liverini grande partner degli eventi di Telese, la gara di mezza maratona ha trovato ospitalità  nella sede direzionale della Regione Campania.

Una gara organizzata dall’A.S.D. Running Telese che dopo i notevoli sforzi organizzativi del giugno scorso con il Trofeo Città di Telesia, la gara Internazionale di 10 km, trova energie e volontà per riproporsi con la gara di mezza maratona, che sicuramente ha bisogno di un maggior numero di uomini e mezzi, ma vuole essere un fiore all’occhiello del territorio Telesino e della Valle del Sannio.

Una terza edizione che ripropone un percorso collaudato e misurato che ebbe il suo battesimo nel 2015 quando fu anche Campionato Italiano Assoluto di Maratonina per l’assegnazione dei titoli tricolori e che nel 2016 ha confermato la sua validità con una edizione da record in quanto a presenze. Con ancora aperte le iscrizioni che nella giornata di ieri hanno toccato quota 1900 e chiudono ufficialmente oggi 4 ottobre fatto salvo l’accettazione anche nei giorni successivi per gli abituali ritardatari.

La manifestazione è stata presentata nel salone d’onore della Regione Campania gremita di autorità tra le quali la presidente del Consiglio Regionale Rosetta D’Amelio, il consigliere regionale Erasmo Mortuarolo, il sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano, il consigliere della provincia di Benevento Giuseppe Di Cerbo, il Colonello Alessandro Puelle del Comando Carabinieri Provinciale di Benevento, il dott. Giuseppe Bellasai Questore di Benevento, Pasquale di Mezza Comandante Vigili Urbani di Telese, Filippo Liverini della Mangimi Liverini sponsor principale della manifestazione e gli organizzatori della Telesia Half Marathon l’A.S.D. Running Telese guidati dal presidente Tiziano d’Onofrio e dal segretario Diego Viscusi.

Sotto l’aspetto tecnico-agonistico quasi definita anche la starting list dei possibili protagonisti della gara, ancora in forse alcuni atleti dei quali si avrà conferma nei prossimi giorni, al momento attuale sono confermate tre atlete keniane Pauline Eapan, Ivine Jeruto Lagat e Winfridah Moraa Moseti quest’ultima reduce dal fresco primato personale di 1.09’38” ottenuto domenica 1° ottobre nella vittoria alla Turin Half Marathon. In campo maschile confermati al momento i keniani: Maritim (1.01’56”), Rodgers Maiyo (1.01’56”), Joash Koech, Tiongik, Kisorio, Ngeno, Rono e Kenneth Koech.

"Unica nota stonata al momento - fanno sapere gli organizzatori - è la quasi totale assenza di atleti italiani con la speranza che qualche novità possa arrivare nei prossimi giorni".

“Con la presidente D'Amelio sono onorato di dare a tutti gli intervenuti il benvenuto – ha detto il Consigliere Mortaruolo – nella sede del Consiglio regionale per un'iniziativa tra le più belle e importanti che vengono organizzate nel Sannio. Essa richiama numerosi professionisti da ogni parte d'Italia e del mondo ed è la riprova che in Campania le sinergie e le cooperazioni sono di qualità. Ne abbiamo un esempio eloquente in questo tavolo dove c'è la Regione, la Provincia, il Comune, Confindustria, le Forze dell'Ordine, il mondo della sanità, del sociale, dello sport, della cultura. Prima la Telesia Fun, poi il Trofeo Città di Telesia di 10 km e ancora la Telesia Half Marathon di 21 km e oggi anche la Telesia Pink Race di 3 km per la prevenzione delle malattie della mammella. Un crescendo di traguardi che ci deve incoraggiare a essere sempre di più protagonisti e costruttori consapevoli del futuro del nostro territorio. È per queste premesse, che l'idea che qualche mese fa ho lanciato proprio a Telese Terme della Maratona Unesco tra le Valli del Vino, sono convinto che troverà una sua imminente e qualificata realizzazione coinvolgendo numerosi Comuni affiancando alla corsa anche iniziative sociali, culturali e di promozione del territorio. Questo evento presentato nel luogo più rappresentativo della Regione Campania, diventa l'emblema dell'attenzione della Regione Campania, della sua Giunta, del suo Consiglio nel recuperare lo sport alla più alta dignità politica ribadendo ai nostri amministratori, ai nostri territori, alle preziose realtà associative che siamo al loro fianco nella quotidiana battaglia della prevenzione e del benessere”.

“Grazie alla Regione Campania in particolare al nostro Consigliere regionale Erasmo Mortaruolo – ha detto il sindaco Carofano – per aver voluto con la Presidente Rosetta D'Amelio e con l'Assessore alle Pari Opportunità Chiara Marciani che la conferenza si tenesse in un luogo così importante e prestigioso per la Regione Campania. Sento di ringraziare qui, da questo luogo molto rappresentativo, i tanti volontari e le tante realtà pubbliche e private che concorrono alla realizzazione di questo evento che quest'anno grazie al Gruppo De Vizia Sanità e al supporto della Regione Campania è incentrata anche sul tema della prevenzione. Sono convinto che quella di domenica prossima sarà una bellissima manifestazione che per la prima volta vede conciliare l'aspetto agonistico a quello della prevenzione del tumore al seno. E il cui taglio del nastro sarà affidato all'assessore Chiara Marciani e al prefetto Paola Galeone sempre vicine alla nostra comunità”.

Per la Provincia di Benevento è intervenuto il consigliere Giuseppe Di Cerbo: “Una vetrina importante per la Valle Telesina e per il Sannio in generale. È importante che le istituzioni locali e la provincia di Benevento in particolare possano continuare a sostenere sempre più da vicino e concretamente tali iniziative in futuro”.

“La Telesia Half Marathon è una maratona ormai consolidata che conta su numeri importantissimi tanto da sfiorare le 2400 iscrizioni. Di anno in anno è un crescendo di qualità, presenze e organizzazione. Sono contento da podista e da presidente di Confindustria Benevento di supportare questa iniziativa alla quale, per la prima volta, si affianca il tema della prevenzione dei tumori al seno promossa in collaborazione con il Gruppo De Vizia di Telese Terme” ha detto il presidente di Confindustria Benevento, Filippo Liverini.

Il comandante provinciale dei Carabinieri di Benevento, Alessandro Puel ha ricordato che diversi saranno gli atleti dell'Arma che prenderanno parte alla competizione e che grande sarà l'impegno affinchè tutto si svolga in sicurezza. “Sono contento di essere qui oggi in Regione Campania – ha detto – per il grande messaggio sociale che viene lanciato. Un'iniziativa che richiama i valori etici, l'attenzione alla prevenzione, la bellezza di fare molto di più per fa conoscere un territorio che merita di essere conosciuto e apprezzato. L'Arma dei Carabinieri sarà impegnata nella cooperazione con tutte le Forze dell'Ordine affinchè tutto si svolga nel migliore dei modi”.

A intervenire anche il presidente della Telese Running, Tiziano D'Onofrio: “Siamo pronti a questa nuova avventura che unisce la Telesia Half Marathon e la Telesia Pink Race. Vogliamo ringraziare tutti coloro che ci stanno dando una mano nell'organizzazione e tutti gli enti che hanno voluto ancora una volta patrocinare un'iniziativa inserita nel circuito internazionale del podismo”. A illustrare invece tecnicamente percorso e gara è stato Michele Marescalchi, giornalista sportivo.

A seguire l'intervento di Roberta De Vizia, responsabile del centro di senologia della Casa di Cura Gepos di Telese Terme: “Questo sarà un fine settimana che vedrà profusi l’impegno e la passione di molti a favore di un unico obiettivo che è quello di vincere con la prevenzione. L’assessore regionale Chiara Marciani, nel corso del suo mandato, si è fortemente battuta affinché si diffondesse un preciso messaggio sulle Pari Opportunità perchè esse non si ottengono tout court, ma solo grazie a un’opera di prevenzione. In tale contesto può essere collocata la tutela della salute della donna. L’ottenimento di essa porta, come corollario, l’edificazione di una salute che a me piace definire sociale”.

“Questa iniziativa – ha detto l'assessore regionale Chiara Marciani – è preziosa perchè punta a valorizzare il territorio ed è bello che lo sport si coniughi con la prevenzione. È un messaggio straordinario legato a una camminata, alla tenacia di potercela e dovercela fare, alla determinazione nel superare le difficoltà. È qualcosa in cui crediamo molto e quindi ci fa piacere sensibilizzare la nostra comunità regionale sul tema. Il Sannio è una terra che ho molto a cuore e sono contenta che da lì possa essere veicolato un messaggio così straordinariamente importante per tutti”.

A concludere è stata la presidente del Consiglio, Rosetta D'Amelio: “È un'iniziativa che ha una grande rilevanza sociale, ma anche sanitaria, perchè mette al centro la prevenzione del tumore al seno e allo stesso tempo fa riflettere su come sia importante lo sport, gli stili di vita, affinchè ci sia una cultura diffusa sul terreno della prevenzione. Tutti i dati ci dicono che se si interviene in tempo tante malattie possono essere debellate o quanto meno possono dare un esito positivo rispetto al fatto che siano conosciute in ritardo. Educare alla cultura delle prevenzione è un messaggio rilevante”.

Passando dall’aspetto agonistico a quello turistico-gastronomico la manifestazione propone la possibilità di conoscere un territorio ricco di storia come: la Torre Longobarda, l’Anfiteatro, le Mura Romane, l’Abbazia, le Antiche Terme, le attuali Terme di Telese, il Lago di Telese e il Parco del Grassano, per poi passare a gustare in uno dei tanti ristoranti del posto cibi e vini di alta qualità del territorio del Sannio.

La novità di questa edizione è la "Passeggiata Rosa" di circa 3 km che prenderà il via cinque minuti dopo l’avvenuta partenza della Telesia Half Marathon, con un percorso cittadino a favore della ricerca per il tumore alla mammella denominata: Telesia Pink Race  Vincere si Puo! con il patrocinio del Gruppo De Vizia Sanità per una camminata con il fine di Un cammino collettivo di prevenzione e guarigione della malattia del seno.

 



Articolo di Sportivi / Commenti