Presentata la terza edizione del Calendario Trofeo Shalom

20:40:58 2409 stampa questo articolo
Presentata la terza edizione del Calendario Trofeo ShalomPresentata la terza edizione del Calendario Trofeo Shalom

Era destino che la presentazione della terza edizione del calendario del “Trofeo Shalom” dovesse essere caratterizzata dalla neve. Questa mattina, infatti, durante la presentazione svoltasi presso la “Taverna di Orazio” in Benevento, l’intero Sannio è stato bersagliato da una copiosa nevicata.

“Il nostro calendario giunge alla terza edizione” ha esordito Nunzio Raffio, presidente dell’Asd Shalom, “e siamo orgogliosi di riuscire ancora una volta nel nostro intento nonostante le sempre innumerevoli difficoltà che incontriamo. Voglio ringraziare tutti gli intervenuti e voglio fare un plauso particolare ai fotografi membri del nostro staff: quest’anno abbiamo potuto scegliere tra addirittura oltre 2000 fotografie. Quelli che potrete vedere nel calendario sono gli scatti che abbiamo ritenuto maggiormente significativi e che rappresentano i valori alla base del nostro torneo”.

L'avvocato Mario Collarile, delegato Coni Benevento ha affermato che “Nunzio e il suo staff sono riusciti a realizzare ancora una volta il loro sogno. Ormai lo Shalom e le iniziative ad esso legato possono essere così definite: un sogno che si avvera per molti a cadenza annuale. Tolta la parte sentimentale, però, resta il grande merito che va dato a Nunzio per la tenacia con la quale riesce a portare avanti questo Torneo”.

“Un Torneo che è arrivato ai livelli di quelli più noti di Arco di Trento e Cava dei Tirreni e che ormai le squadre di primo piano a livello nazionale aspettano come un appuntamento fisso. Tutto ciò testimonia l’assoluta bontà del lavoro di Nunzio Raffio e dei suoi ragazzi”, così l’avvocato Giulio Jacoviello, consigliere Figc Campania.

L’assessore alla cultura e al turismo del comune di Benevento, Oberdan Picucci, sottolinea come “Lo Shalom, con le oltre 3500 persone che lo hanno seguito, è di diritto una delle manifestazioni meglio riuscite nel panorama beneventano. Inoltre, il suo normale periodo di svolgimento, la fine di agosto, cade in concomitanza con la “Città Spettacolo” e quindi si può pensare ad trait-d’union tra le due manifestazioni. Ovviamente, non dimentichiamo la situazione di dissesto del nostro comune che non ci permette grosse spese”.

Il professor Antonio D’Argenio, Delegato Figc di Benevento, ha sottolieato poi che “Le istituzioni, purtroppo, non riescono ad aiutare più di tanto iniziative come lo Shalom, indubbiamente meritevoli di supporto, ma alle quali non sempre può essere garantito per via delle attuali ristrettezze economiche”.

Momento di commozione nel ricordare l’avvocato Francesco Castracane e il giornalista Nicola Bozzelli, sempre vicini allo Shalom, ricordo portato prima dal presidente Raffio e poi, con voce rotta dalla commozione, da Nazzareno Mignone, presidente Aia di Benevento che ha anche aggiunto quanto sia importante lo Shalom per i giovani arbitri sanniti “che lo aspettano con gioia perché si tratta di una vetrina di assoluto valore anche per loro”. 



Articolo di Attualità / Commenti