Presentate le iniziative della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

15:36:15 2835 stampa questo articolo

Sono state presentate questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nell’aula consiliare di Palazzo Mosti, le iniziative che il Comune di Benevento ha organizzato nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che si terrà in centinaia di città grandi e piccole di tutta Europa dal 16 al 22 settembre. Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore alla Mobilità Sostenibile del Comune di Benevento, Maria Iele, il rettore dell’Università Giustino Fortunato, Augusto Fantozzi, il delegato all’Orientamento dell’Università Giustino Fortunato, Paolo Palumbo e il comandante della Polizia municipale di Benevento, Giuseppe Moschella.
“Il tema scelto per l’appuntamento di quest’anno - ha spiegato l’assessore alla Mobilità Sostenibile del Comune di Benevento, Maria Iele nel corso della conferenza stampa - è sintetizzato nello slogan ‘Our street, our choice’ e vuole incoraggiare amministrazioni, cittadini e comunità locali a migliorare la qualità della vita nelle città, soprattutto compiendo scelte consapevoli e responsabili nelle modalità di trasporto che vengono adottate”.
Il Comune di Benevento in occasione di questa settimana ha illustrato i due eventi in programma: la presentazione del progetto ‘Pedibus’ e una Passeggiata Cicloturistica, ‘Benevento Bike’, appuntamento quest’ultimo organizzato insieme all’Università Telematica Giustino Fortunato di Benevento. La presentazione del progetto ‘Pedibus’ si terrà domani, 18 settembre, alle 16 presso i locali dell’Assessorato alla Mobilità di via del Pomerio, Palazzo Impregilo. In quest’occasione il Comune incontrerà i dirigenti scolastici degli istituti cittadini per promuovere una forma innovativa di trasporto scolastico, pensato per gli alunni delle scuole elementari e medie inferiori - già avviata in molte città italiane ed europee - che vengono accompagnati a piedi a scuola da adulti, con le stesse modalità di uno scuolabus tradizionale. I bambini, anziché prendere l'autobus o lo scuolabus, alla fermata si aggregano ad una comitiva guidata da alcuni genitori arrivando fino a scuola, e compiendo il percorso inverso per ritornare a casa. I benefici sono molteplici ma i più importanti sono sicuramente quelli legati alla diminuzione dell’inquinamento atmosferico e del traffico negli orari di entrata e uscita da scuola e quelli connessi con un miglior sviluppo psico-fisico dei bambini che vi prendono parte. Nel corso dell’incontro verrà descritto nei dettagli il caso pilota in Italia, di Imola e fatta una verifica di fattibilità per l’avvio di un progetto sperimentale a Benevento.
Il secondo evento inserito in programma è la ‘Passeggiata cicloturistica Benevento Bike’, organizzata per il 21 settembre (ritrovo 9 in Viale Raffaele Delcogliano 12) insieme all'Università degli studi Giustino Fortunato di Benevento che si snoderà per 16 km attraverso la città. La manifestazione ha carattere turistico-escursionistico ed intende promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di mobilità alternativo che consenta, in un ottica dì sviluppo sostenibile, una diversa fruizione dell'ambiente urbano ed extraurbano, delle risorse storiche e del territorio. “Un’iniziativa che vuole promuovere un cambiamento delle nostre abitudini. Una svolta ormai ineludibile. Pertanto - ha esortato il rettore dell’Università Giustino Fortunato, Augusto Fantozzi - prima di arrivarci per necessità arriviamoci per civiltà”. “Nel corso della passeggiata sono previste attività di animazione per i più piccoli - ha spiegato Paolo Palumbo - a cui sarà riservato anche un percorso facilitato rispetto a quello ideato per gli adulti”.
La conferenza è stata chiusa dal Comandante della Polizia Municipale di Benevento, Giuseppe Moschella, che ha spiegato brevemente i provvedimenti adottati per assicurare il corretto svolgimento della manifestazione, invitando la cittadinanza al rispetto della segnaletica a garanzia dell’incolumità dei ciclisti.



Articolo di Ambiente / Commenti