Presentato il Consorzio Sportogether

10:46:53 4451 stampa questo articolo

Impegno, perseveranza e coraggio, ma anche strategia, sinergia e pianificazione. Questo è quanto emerso dalla conferenza stampa di presentazione del Consorzio Sportogether tenuta ieri presso l’Aula Magna dell’Università Telematica Giustino Fortunato di Benevento. Il progetto sportivo realizzato dall’agenzia Yolo Sport Marketing si è presentato alle istituzioni, alla stampa, alla città e soprattutto alle aziende e alle società sportive che lo compongono.
L’evento inaugurale è stato presenziato del General Manager della Yolo Sport Marketing, Bruno Sparandeo, promotore del progetto, dal vicesindaco Raffaele Delvecchio e dagli organi societari delle squadre sannite che aderiscono al Consorzio Sportogether. Presenti in aula anche gli atleti di tutte le formazioni, con l’unica eccezione dell’ASD Pallamano Benevento, impegnata nella trasferta di Alcamo.
E’ intervenuto Raffaele Delvecchio come organo delle istituzioni sottolineando la dinamicità di un’iniziativa privata che rappresenta, in un periodo di crisi e di vincoli di bilancio stringenti, la strada da perseguire per sostenere lo sport, l’aggregazione e la promozione delle comunità sportive. Ha elogiato l’encomiabile sforzo della Yolo Sport Marketing nell’unire sinergicamente realtà aziendali locali, oculate negli investimenti.
E’ intervenuto poi Bruno Sparandeo della Yolo Sport Marketing che ha sottolineato l’importanza e la capacità di unire realtà solo apparentemente distanti. “Il Consorzio – ha proseguito il General Manager - è il primo in Italia che si pone come parte terza tra società sportive e aziende: un progetto dalle enormi potenzialità, una spinta propulsiva e una grossa forma di finanziamento collettivo per lo sport che si avvale anche di un valido progetto web (www.sportogether.it) illustrato, per l’occasione e per la prima volta, a tutti gli spettatori in sala”.
A turno poi sono intervenuti gli organi societari delle formazioni coinvolte. Francesco Messina dell’ASD Maleventum C5 si è dichiarato felice di aderire al Consorzio con il suo team di atleti esclusivamente sanniti che promuovono il brand Benevento con il suo nome latino originario. Carmine Chiusolo della Magic Team ‘92 Basket ha parlato di una occasione attesa e auspicata da tempo, sottolineando la facilità di collaborare anche con formazioni di sport differenti dalla pallacanestro. Anche il dirigente Schipani dell’ASD Pallamano Benevento ha elogiato l’operato del Consorzio, in un periodo di difficoltà nel finanziamento dello sport, soprattutto nel meridione e ha promesso di mantenere alto il blasone di una società che negli ultimi anni ha dato il massimo. Rosario Palumbo, presidente dell’US Benevento Rugby ha parlato di un progetto atteso da tempo: un valido tentativo riuscito di unire e promuovere le realtà sportive come già accade in altre città, rafforzando l’unione tra le società e anche la promozione turistica del territorio, grazie ai successi sportivi delle squadre locali che possono far emergere il nome della città fuori regione. Dante Ruscello dell’Accademia Volley, si è soffermato sui concetti di sinergia, ottimizzazione delle risorse, visibilità, supporto economico e alleanze strategiche: tutti elementi fondamentali del Consorzio Sportogether. Ha concluso la conferenza Pasquale Tardino, Sport Coach della Ram Consulting che si è dichiarato interessato ed emozionato.



Articolo di Coni / Commenti