Benevento, presentato il libro di Formato: fare turismo utilizzando la bicicletta

10:7:59 1951 stampa questo articolo

Ieri, presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, è stato presentato il volume “Cicloturismo. Strategie di sviluppo e benefici per le destinazioni turistiche” di Roberto Formato. Ne hanno discusso, oltre all’autore, Giuseppe Lamparelli, consigliere delegato allo Sport della Provincia di Benevento; Luigi Ionico, assessore allo Sport Comune di Benevento; Massimo Mazzone della Federazione italiana amici della bicicletta del Sannio; ed Erasmo Timoteo di Slow Food Benevento.

Il libro rappresenta la prima trattazione completa, anche a livello internazionale, del cicloturismo, cioè di quel modo di fare vacanza con intenti turistici e naturalistici, utilizzando la bicicletta, non con finalità agonistiche e senza parossismi da gara e da risultati. In Italia, ha spiegato Formato, vi sono aree di eccellenza in materia di cicloturismo, ma esse si trovano soprattutto al Nord (in Trentino Alto Adige e sul delta Po): vi sono tuttavia segnali molto incoraggianti anche per il Sud.

Ionico ha illustrato alcuni programmi del Comune in materia di piste ciclabili; Lamparelli ha annunciato la fine dei lavori del 1° lotto per la nuova pista Benevento – Pietrelcina, che si aggiunge all’altra già consegnata dalla Provincia, la Benevento – Vitulano “Paesaggi Sanniti”; Timoteo ha prospettato il tour su “le Antiche strade dell’Aglianico”, che abbraccia anche la vicina Provincia irpina e la Basilicata, tradizionali luoghi di produzione del celebre vino; Mazzone ha infine suggerito, tra l’altro, miglioramenti per la “Paesaggi sanniti” (che dovrebbe partire dalla Stazione FS – come da progetto originario).



Articolo di / Commenti