Prevenzione per i disturbi del neurosviluppo. Progetto del Rotary Valle Telesina
19:5:59 2090Il Rotary Club Valle Telesina promuove il progetto "Un ponte tra famiglia e scuola" per sensibilizzare ed accrescere la consapevolezza su due importanti disturbi del neurosviluppo (ADHD e DSA), che coinvolgono sempre più persone sulla popolazione scolastica che va anche oltre il 3%.
Il progetto mira ad aumentare la conoscenza dei disturbi con l’intento di indurre in genitori ed insegnanti una maggiore competenza, consapevolezza e senso di efficacia in coloro che sono coinvolti nei processi di crescita e formazione, ovvero della presa in carico dei soggetti con tali disturbi, affinché tutti gli studenti che ne soffrono possano accedere ad una didattica inclusiva ed avere maggiori opportunità di successo scolastico, di relazione, di crescita personale e professionale.
Il progetto di ricerca azione “Un ponte tra famiglia e scuola”, pertanto ha lo scopo primario di preparare il corpo docente delle scuole di ogni ordine e grado a riconoscere ed affrontare con maggiore consapevolezza l’ADHD ed i DSA; individuare possibili casi di disturbo del neurosviluppo quali ADHD e DSA al fine di implementare apposite strategie metodologiche di didattica inclusiva e compensativa per favorire il miglior successo scolastico possibile; costituire uno sportello d'ascolto con incontri programmati allo scopo di fornire indicazioni sulla predisposizione di un piano didattico personalizzato su alcuni e specifici casi, fornendo le strategie più adatte ed efficaci da adottare per il singolo alunno.
Quando si parla di disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e di disturbo specifico di apprendimento (DSA), oltre a rilevare la presenza di un disturbo, è necessario delineare un profilo individuale delle diverse difficoltà possibili a livello relazionale e neuropsicologico al fine di favorire interventi didattici e psicosociali volti al raggiungimento del successo formativo e dell'inclusione scolastica.
Con il presente progetto, attraverso l'eventuale rilevazione delle difficoltà degli alunni, si cercherà di illustrare, prima di tutto, le caratteristiche dei disturbi del neurosviluppo presentando delle modalità di intervento inclusivo, che a volte necessita di un processo di cambiamento interno alla scuola stessa mediante il quale ha come attori principali non solo il singolo bambino, ma anche i suoi compagni e i suoi insegnanti.
Il progetto si sviluppa in tre fasi, la prima il 21 ottobre 2016, con la presentazione del progetto, la seconda con 8 incontri volti ad aumentare la consapevolezza su ADHD e DSA e la terza con l'attivazione dello Sportello di Ascolto.
Il progetto, in occasione del mese europeo della Consapevolezza su ADHD e a poca distanza dalla settimana nazionale dei DSA (dal 4 al 10 ottobre 2016), sarà presentato il 21 Ottobre 2016 alle ore 16:30 al centro congressi delle terme di Telese in Piazza Minieri n.1 a Telese Terme.