Prevenzione incendi, divieto di combustione di materiale agricolo fino al 20 settembre

11:9:52 3685 stampa questo articolo
IncendioIncendio

E' assolutamente vietata la combustione di materiale agricolo dall’8 luglio al 20 settembre. A renderlo noto l’assessore all’Ambiente di Benevento, Enrico Castiello.

L’assessore all’Ambiente del Comune di Benevento, Enrico Castiello, in relazione all’ordinanza sindacale sulla combustione di materiale agricolo e forestale derivante da sfalci, potature e ripuliture, fa sapere che  il periodo di divieto assoluto in conseguenza dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi sul territorio quest’anno è stato fissato dall’8 luglio al 20 settembre.

Pertanto, solo a partire dal 21 settembre sarà possibile la combustione di tale materiale in cumuli di dimensione limitata a tre metri steri al giorno (pari a tre metri cubi vuoto per pieno), avendo cura di isolare la zona tramite una fascia libera da residui vegetali e di limitare il fronte e l’altezza delle fiamme.

Lla combustione dovrà avvenire ad almeno 100 metri da edifici terzi e l’operazione potrà essere effettuata nelle giornate di assenza di vento e nella fascia oraria compresa tra le ore 5 e le ore 10. Tali operazioni in ogni caso non potranno essere effettuate entro una fascia di 100 metri di distanza da autostrade, ferrovie e grandi vie di comunicazione e di 200 metri di distanza dai boschi.



Articolo di Ambiente / Commenti