Primarie nel Sannio. Cozzolino meglio di De Luca: 70% di preferenze. Anche Benevento premia il napoletano

10:17:22 9877 stampa questo articolo

NOSTRO SERVIZIO -  Vincenzo De Luca vince le primarie di centrosinistra in Campania ma il Sannio ha premiato il suo sfidante, Andrea Cozzolino. Questo il verdetto dopo la lunga maratona nottura nei "seggi" di Benevento e del Sannio. Hanno votato in provincia 14.413 persone (dati ancora non ufficiali): Cozzolino ha raggiunto 9.954 preferenze per una percentuale che si assesta sul 70,41%. Vincenzo De Luca ha collezionato 4.057 preferenze per una percentuale del 28,71%. Per il candidato socialista Di Lello 128 preferenze pari allo 0.89%.
Partiamo proprio dal dato della città capoluogo: Cozzolino, che contava sul sostegno della maggioranza degli esponenti Pd locali, ha collezionato 1.378 voti (si tratta di dati ancora ufficiosi) contro i 680 di De Luca e i 23 di Di Lello. A Benevento hanno votato 2088 persone.
Nei comuni più grandi del Sannio, a Montesarchio e S.Giorgio del Sannio ha avuto la meglio De Luca, mentre a S.Agata de'Goti, S.Bartolomeo in Galdo e Telese Terme l'ha spuntata Cozzolino.
Andrea Cozzolino si è aggiudicato la palma di migliore in 63 comuni del Sannio. De Luca ha avuto la meglio nei comuni di Arpaia, Castelvenere, Cerreto Sannita, Circello, Durazzano, Foglianise, Moiano (Luzzano), Montesarchio, Morcone, Paolisi, Puglianello, S.Giorgio del Sannio, S.Giorgio La Molara, S.Marco dei Cavoti e S.Angelo a Cupolo. 'Pareggio' tra Cozzolino e De Luca a Castelvetere Valfortore, mentre Di Lello ha avuto la sua migliore performance a S.Lupo dove ha preso più voti di De Luca ma risultando comunque secondo a Cozzolino.
A livello regionale tre province sono andate a De Luca, due a Cozzolino. A Salerno, il sindaco ha stracciato Cozzolino con uno scarto che ha sfiorato i 19mila voti; bene anche nella provincia di Avellino e Caserta con 1500 e 1200 voti di scarto. Cozzolino vince a Napoli e provincia con uno scarto superiore ai 3mila voti su De Luca e, come detto, a Benevento e nel Sannio.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti