Primi appuntamenti con l’Autunno Chitarristico del conservatorio ‘Sala’. Si parte il 16 ottobre

9:35:29 3859 stampa questo articolo

Si aprirà con la masterclass di Ugo Di Giovanni, giovedì 16 ottobre, la terza edizione dell’Autunno Chitarristico del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, per la direzione artistica di Piero Viti.
A partire dalle 10 presso la Sala “Benedetto Bonazzi” il Maestro Di Giovanni, docente titolare della classe di chitarra dell’istituzione sannita e continuista apprezzato a livello internazionale per la raffinata interpretazione della musica rinascimentale e barocca, approfondirà gli aspetti esecutivi di studi originali o trascritti per chitarra di tali epoche con quanti parteciperanno all’appuntamento. Sarà questo primo appuntamento un’occasione per trattare argomenti relativi alla prassi esecutiva di quei secoli, applicando alla chitarra le regole specifiche relative alla risoluzione di trilli, ritmi puntati, stacchi di tempo. Seguirà alle 16.30 la conferenza tenuta dal Maestro Piero Bonaguri, docente del Conservatorio di Bologna sul tema "Nel laboratorio di Segovia: testimonianza di un tentativo di ascolto consapevole". Bonaguri, allievo del chitarrista spagnolo Andrés Segovia, concertista di fama mondiale, presenterà la sua esperienza di allievo del maestro spagnolo, esempio di vita cui è legato da una stima artistica che ha travalicato il tempo. Il programma della giornata proseguirà con il primo appuntamento di Spazio Giovani, un momento musicale dedicato ai giovani talenti che si affacciano sul panorama concertistico della chitarra con l’esibizione di Federico De Conno, studente presso il Conservatorio di Benevento. La giornata si concluderà con il concerto "Homenaje a Segovia" del Maestro Bonaguri, durante il quale saranno eseguite opere di Sor, Tarrega, Castelnuovo-Tedesco. Ampio spazio sarà riservato, nel corso del concerto, all’esecuzione di opere dedicate a Segovia, composte per Bonaguri da compositori contemporanei e edite dalla Ut Orpheus in un unico volume.
La giornata di venerdì 17 ottobre sarà tutta dedicata allo studio e alla formazione con la masterclass del Maestro Piero Bonaguri a partire dalle 10 presso la Sala Bonazzi.



Articolo di Musica / Commenti