Benevento primo e felice. Brini: 'I nostri tifosi hanno capito di che pasta siamo fatti'

10:55:31 3204 stampa questo articolo

N.S. - Una vittoria importante, quella conseguita ieri dal Benevento contro la Vigor Lamezia, anche in virtù dei risultati delle dirette concorrenti che non perdono un colpo. Tutte vincenti, a partire dalla Juve Stabia che ha superato in casa la Lupa Roma, per poi proseguire con la Salernitana che ha espugnato Matera in inferiorità numerica, ed il Lecce che ha vinto al 'Via del Mare' contro il Cosenza. A questo terzetto si aggiunge la Casertana che, battendo l'Ischia al 'Pinto', si conferma squadra in grado di lottare almeno per un posto ai playoff. Domenica prossima, al 'Vigorito', ci sarà un derby da non perdere tra sanniti e casertani. Mister Brini, messo a posto il centrocampo con il rientro di Vitiello, dovrà fare i conti con una nuova emergenza, quella sulle corsie laterali visto che mancheranno sia Alfageme per squalifica che Melara per infortunio.


91esimo
Queste le dichiarazioni del tecnico giallorosso al termine della gara di ieri contro la Vigor: "Sapevamo di affrontare una squadra tignosa che ci avrebbe creato dei problemi ma i ragazzi hanno interpretato la gara nel migliore dei modi. I problemi maggiori ce li ha creati una settimana di lavoro anomala che ci ha visto lavorare in due gruppi in vista della coppa. Credo che l'infortunio di Doninelli non sia nulla di grave, valuteremo però domani dopo gli esami ma una nota positiva è il recupero di Vitiello". Il centrocampista infatti sembra aver superato ogni problema fisico visto ieri è entrato subito in partita senza accusare il benché minimo dolore dimostrando anche grande intelligenza tattica. Don Fabio ha poi parole di elogio per Mazzeo entrato nel finale e non ancora al meglio: "Fabio andrebbe premiato per come si allena e oggi anche se in pochi minuti ha lasciato intravedere tutte le sue qualità, anche se lo schieramento tattico non lo aiuta". Domenica dunque - contro la Casertana - che non sia lui a sostituire lo squalificato Alfageme? Poi Brini si lascia prendere da una sorta di vena veritiera e chiosa: "Sul 2 a 1 la mente è volata sul pareggio di Melfi anche se per pochi istanti perché convinto della vittoria finale. Non dovevamo lasciare - continua Brini - il pallino del gioco alla Vigor e soprattutto permettere di compiere quel cross. Devo anche ammettere però che siamo stati bravi a reagire”. Elogia il trainer giallorosso anche la Vigor: “È strano che i calabresi non siano tra le grandi, anche perché hanno un’ identità di gioco, solida e ben strutturata a dimostrazione che i punti guadagnati non sono immeritati. Se guardiamo questo aspetto è anche normale aver concesso qualcosa ad un degno avversario e non mi sento di rimproverare nulla ai ragazzi". Pane è senza dubbio insieme ad Eusepi uno degli eroi di giornata visto che ha sventato oltre il rigore almeno altre due occasioni importanti e dice Brini: "Lo schiaffo a fine gara era un segno d'affetto di approvazione per le sue ottime prove". Bacchetta Alfageme per la stupida ammonizione subita ed esalta il duo Marotta - Eusepi che: "Fanno un gran lavoro anche di sacrificio". A fine intervista Brini commenta anche la prestazione dell'arbitro e l'espulsione di Di Somma: "Gli ha solo detto che la gestione del match non ci è piaciuta, e lui lo ha allontanato. Sono sempre di più i fischi contro di noi e questo farebbe arrabbiare chiunque”. Ha parole Brini anche per i tifosi: "Hanno capito di che pasta siamo fatti e ci aiutano quando siamo in difficoltà facendo ancora più tifo. Li ho apprezzati molto”. 
Dopo Brini in sala stampa si presentano Pezzi ed Agyei. Il terzino ex Pontedera è soddisfatto con un volto raggiante e dice: "Si, ho preso confidenza con la corsia di sinistra e quindi con il passare dei minuti e degli allenamenti questo si vede,  e fa aumentare anche la qualità della prestazione. Non esistono riserve in questa squadra – ammette Pezzi - e anche se in emergenza le prestazioni ed i punti arrivano proprio perché in altre squadre chi per caso era seduto in panchina sarebbe titolare. Oggi sapevamo che sarebbe stata dura, forse avremmo dovuto gestire meglio il vantaggio ma vincere partite sofferte è un bel segnale anche questo. Non sono sorpreso dall' exploit di Pane, conosco bene le sue qualità”. 
Anche Agyei è felicissimo e dice: "Il goal affievolisce quell'amaro che mi porto dietro dall'espulsione di Melfi. Sentire urlare il mio nome è stata un' emozione fantastica. So che alle volte gioco prendendomi dei rischi di troppo ma nel calcio si deve osare. Dedico il goal alla mia famiglia e alla mia ragazza”.

I giallorossi riprenderanno gli allenamenti oggi nel quartier generale di Paduli, in vista del big match dell’11 giornata di campionato. Il derby con la Casertana – fischio d’inizio alle ore 16 – è per gli uomini di Brini un test importante da superare per verificare quanto e dove voglia arrivare questa squadra. Brini dovrà però fare a meno dello squalificato Alfageme e degli infortunati Melara, Piscitelli, Som e De Falco mentre sono tutte da valutare le condizioni di Doninelli che ieri ha rimediato un brutto colpo al ginocchio. Possibile dunque che al Vigorito per Mazzeo domenica ci sia spazio dall’inizio.

Michele Palmieri



Articolo di Calcio / Commenti