il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/kju6md8]
23/3/2015 :: 18:50:27

MIPAAF: Al via "AGRICOLTURA 2.0". Domanda online precompilata per 1,5 milioni di agricoltori

Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (a sinistra nella foto)
Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (a sinistra nella foto)

l Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato presentato oggi a Verona l'avvio del piano "Agricoltura 2.0", con l'invio della prima domanda precompilata online per gli aiuti comunitari della Politica agricola comune. Parte così un programma di digitalizzazione del rapporto tra Amministrazione e imprese agricole, che renderà la vita più semplice per un milione e mezzo di agricoltori. 

La prima domanda è stata inviata all'Agea alla presenza del Ministro Maurizio Martina, del Presidente di Ismea Ezio Castiglione, del Direttore di Agea Stefano Antonio Sernia, di Fabrizio Stella per l'organismo pagatore del Veneto e di Alessandro Trombetti dell'Agenzia Italia digitale.

Il piano prevede:

 

"Con 'Agricoltura 2.0' - afferma il  Ministro Maurizio Martina - diamo una forte spinta all'innovazione e alla semplificazione per un milione e mezzo di imprese agricole italiane, contribuendo a renderle sempre più competitive. Una tappa fondamentale perché non dobbiamo subire i processi, ma diventarne i protagonisti. Siamo ad un punto di svolta, con l'Amministrazione che realmente si mette al servizio degli agricoltori, eliminando la burocrazia inutile. Ringrazio gli organismi pagatori regionali per aver creduto in questa scommessa e le Regioni, che hanno tenuto il passo di un'agenda così fitta. In soli 4 mesi siamo riusciti a completare tutte le procedure che ci consentono ora di essere pronti e di rendere la vita facile alle nostre aziende. La Pubblica amministrazione cambia approccio non chiedendo più lo stesso documento mille volte, ma mettendolo in condivisione tra i vari enti. Il Governo è pronto a andare avanti come dimostra l'inserimento dell'agricoltura nell'Agenda per la Crescita digitale italiana. Vogliamo dare futuro a questo settore strategico liberandolo da lacci burocratici che lo frenano da troppi anni".



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/mipaaf-al-via--quot;agricoltura-20-quot;-domanda-online-precompilata-15-milioni-agricoltori-103085.html (url breve https://tinyurl.com/kju6md8)