il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/pgx3huj]
20/4/2015 :: 16:1:8

Ciclolago Matese. Alla scoperta (su due ruote) del lago

Ciclolago Matese
Ciclolago Matese

Ogni occasione è buona per saltare in sella alla mountain bike o semplicemente per immergersi negli scorci che la natura offre, specialmente se dati dai monti del Matese. Domenica 26 aprile ci sarà l'inaugurazione della Ciclolago Matese, un percorso adatto alle bici che si sviluppa su stradine poco trafficate, in buono stato, in parte asfaltate ed in parte sterrate che percorrono il periplo del lago Matese.

Il percorso è adatto a tutti, anche a famiglie, è dotato di segnaletica verticale di facile interpretazione e si sviluppa per 17,5 km, di cui 15 su asfalto e 2,5 su sterrato. Si pedalerà lungo le sponde del lago di eccezionale interesse naturalistico in assoluta tranquillità, al cospetto della cime più alte del Parco Regionale del Matese. L'andatura sarà cicloturistica.

L'incontro è per le ore 9:30 presso l'azienda agrituristica-zootecnica Falode, la partenza è alle ore 10:00 e l'arrivo previsto, sempre presso la Falode, è intorno alle ore 13.

La Ciclolago Matese nasce dall'idea di Salvatore Capasso, appassionato di bici e cicloturismo, ed stata presa in carico dall'associazione MTB & Trekking Volturno che ha realizzato il progetto con il contributo economico della Banca Capasso Antonio SpA. L'azienda agrituristica-zootecnica Falode ha collaborato al progetto e l'Ente Parco Regionale del Matese lo ha patrocinato.

La Ciclolago è anche il punto di partenza di importanti escursioni in mountain bike. Sono stati selezionati e dotati di segnaletica altri 4 percorsi che si diramano dal lago, divisi per colore: azzurro, rosso e nero con difficoltà crescenti:



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/ciclolago-matese-alla-scoperta-due-ruote-lago--103412.html (url breve https://tinyurl.com/pgx3huj)