il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/pzqvzpv]
22/5/2015 :: 12:10:29

Matematica, concorso dell'Universita' di Perugia. Vince una classe del Rummo

Liceo Scientifico
Liceo Scientifico "G. Rummo" di Benevento

Anche quest’anno il Liceo Rummo ha partecipato al progetto nazionale di innovazione didattica Matematica &Realtà (M&R), promosso e coadiuvato dal Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Perugia.

Il Progetto, volto a potenziar e consolidare le competenze matematiche (MATH-TRAINING), ha permesso la condivisione di materiali e sperimentazioni sulla piattaforma Moodle messa a disposizione dall’Università di Perugia. La referente del Liceo Scientifico "G. Rummo", Rosanna Leone, ha costituito un’unità laboratoriale con la classe 2^ E con lo scopo di promuovere l'interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico, come elemento chiave del processo di insegnamento-apprendimento.

In sintonia con la Matematica per il cittadino e con le indicazioni ministeriali (MIUR) per i nuovi curricula, in linea con le indagini Invalsi e Ocse-Pisa, i ragazzi sono stati stimolati ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.

La fase conclusiva, svoltasi a Perugia, ha visto la partecipazione della classe 2^E del Liceo Rummo al Concorso sulla Migliore Comunicazione all’interno del Progetto stesso con la presentazione di 2 elaborati multimediali, dal titolo: “Tutti hanno un pòdi matematica nel sangue" presentato dagli studenti Carapella Claudia, Piccirillo Serena, Stanzione Augusto, Vernillo Daniele. (2^ E) e  "Tutti sospesi su una catenaria" presentato dagli alunni  De Napoli Maria Luisa, Franceschelli Sara, Melillo Achille, Nicoletti Ermanno, Ritirato Paolo, Travaglione Miriam (2^ E ).

"I risultati sono stati davvero eccellenti ed inattesi- commenta il dirigente scolastico Teresa Marchese -  difatti, la presentazione dei lavori multimediali ha visto premiare entrambi i lavori presentati dalla classe, conquistando sia il primo premio della giuria esperti che il primo premio della giuria popolare.

Indiscutibile soddisfazione per i magnifici risultati raggiunti dagli studenti del Liceo “Rummo”, perché la buona Scuola si è sempre fatta grazie all’abnegazione e al lavoro quotidiano di tutte le componenti, raggiungendo risultati davvero ottimi - conclude Marchese -  come ci dimostra Eduscopio (indagine della Fondazione Agnelli) che ci ha dato il primo posto fra i licei in ambito interprovinciale".



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/matematica-concorso-dell-;universita-;-perugia-vince-una-classe-rummo-104048.html (url breve https://tinyurl.com/pzqvzpv)