il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/y5coctg7]
12/9/2015 :: 12:35:48

Zubin Mehta al San Carlo: "Il mio cachet per comprare gli strumenti all'orchestra"

Zubin Mehta al San Carlo:
Zubin Mehta al San Carlo: "Il mio cachet per comprare gli strumenti all'orchestra"

Il maestro Zubin Mehta inaugura la stagione sinfonica del teatro San Carlo e rinuncia al cachet per creare un fondo per comprare nuovi strumenti ai musicisti. "Sono maestranze straordinarie, hanno bisogno di strumenti adeguati. Lancio un appello a tutti gli artisti e appassionati: aiutiamoli".

L'apertura della stagione è in programma questa sera, sabato 12 Settembre 2015 alle ore 20.30, al Teatro di San Carlo. Un gesto, quello del maestro, che rende omaggio ad un teatro storico che, come tutte le istituzioni culturali, avrebbe bisogno di fondi per poter portare avanti con dignità e decoro la propria missione. 

Accanto a Piazza del Plebiscito, simbolo della città di Napoli, sorge il tempio lirico italiano, con una data di nascita che anticipa di 41 anni la Scala di Milano e di 55 la Fenice di Venezia. Il Teatro di San Carlo è stato costruito nel 1737, per volontà del Re Carlo III di Borbone fortemente intenzionato a dare alla città un nuovo teatro che rappresentasse il potere regio. Il progetto è affidato all'architetto Giovanni Antonio Medrano, Colonnello Brigadiere spagnolo di stanza a Napoli, e ad Angelo Carasale, già direttore del San Bartolomeo, il quale completa la “real fabrica” in circa otto mesi con una spesa di 75 mila ducati. Il disegno di Medrano prevedeva una sala lunga 28,6 metri e larga 22,5 metri, con 184 palchi, compresi quelli di proscenio, disposti in sei ordini, più un palco reale capace di ospitare dieci persone, per un totale di 1379 posti.

di Anna Laura De Rosa



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/zubin-mehta-san-carlo--quot;il-mio-cachet-comprare-strumenti-all-;orchestra-quot;-106353.html (url breve https://tinyurl.com/y5coctg7)