il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/p5facae]
13/10/2015 :: 9:11:48

Fuorigrotta, il video dell'agguato al poliziotto. La solitudine del collega che chiede aiuto

Fuorigrotta, il video dell'agguato al poliziotto. La solitudine del collega che chiede aiuto
Fuorigrotta, il video dell'agguato al poliziotto. La solitudine del collega che chiede aiuto

Via Leopardi, Fuorigrotta, le 20.14 del 24 settembre, il sovrintendente della sezione antiracket della squadra mobile Nicola Barbato e il collega che, insieme a lui, sta effettuando un servizio di osservazione presso un negozio che ha ricevuto una richiesta estorsiva sono appena entrati nell’auto civetta.

Alle 20.14 minuti e 38 secondi sopraggiunge, a piedi, un uomo che nel giro di tre secondi si infila nella vettura aprendo lo sportello posteriore. Si chiama Raffaele Rende. E’ armato. In meno di dieci secondi, l’esattore del racket è già fuori dall’auto. Ha appena ferito gravemente a colpi di pistola il sovrintendente Barbato. Pochi secondi dopo esce anche l’altro poliziotto. In strada, l’uomo a bordo di uno scooter che ha visto la scena resta impietrito, sposta lo scooter e guarda l’agente che cerca contemporaneamente di soccorrere il collega e chiamare aiuto, sbracciandosi a lungo invano, mentre il traffico scorre frenetico, ignaro e anche indifferente di fronte alla tragedia.

Per un paio di interminabili minuti, l’agente resta di fatto solo a gestire una situazione drammatica. Poi, lentamente, cominciano ad avvicinarsi i curiosi e sopraggiungono le volanti. Il filmato, realizzato da un impianto di videosorveglianza, è stato depositato agli atti dell’inchiesta che vede Rende (difeso dall’avvocato Antonella Regine) in cella con le accuse di tentato omicidio e tentato omicidio aggravati dalla finalità mafiosa.

di Dario Del Porto



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/fuorigrotta-video-dell-;agguato-poliziotto-solitudine-collega-che-chiede-aiuto-107124.html (url breve https://tinyurl.com/p5facae)