il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/nuk5fty]
17/2/2016 :: 10:16:11

Luca Aquino tra i "riverberi" di Petra e l'appuntamento con Sting a Parigi

Luca Aquino a Petra in Giordania
Luca Aquino a Petra in Giordania

Il progetto “Petra” sbarca finalmente in Italia. Il jazzista beneventano Luca Aquino ha scelto infatti la sua terra d’origine per la prima assoluta della sua nuova iniziativa.

Prende il via dal Sannio “Petra”, il progetto del musicista Luca Aquino che il prossimo 7 aprile sarà anche all’Olympia Hall di Parigi e suonerà con Sting nella reunion "Manu Katché and friends”.  Il nuovo lavoro del jazzista sannita è realizzato per conto di #uniteforheritage, la campagna internazionale che mira a sottolineare l’importanza del patrimonio culturale quale strumento per la promozione del dialogo nei paesi arabi, contro i crimini di tipo terroristico.

L'appuntamento è per sabato 27 febbraio, alle 18.30, presso la Chiesa del SS Rosario in piazza San Giuseppe a Pastene di Sant’Angelo a Cupolo, unica data italiana del progetto “Petra”. Per l’occasione, saranno in Italia anche la Jordanian National Orchestra Ensemble, gli ambasciatori del sito Petra e di Amman e, molto probabilmente, una rappresentanza della famiglia reale giordana. 

Nella registrazione del disco, avvenuta nello scorso mese di novembre ha nel sito archeologico di Petra in Giordania, Aquino ha utilizzato “il riverbero acustico naturale quale parte integrante della composizione musicale”. Le tracce del disco, che uscirà nelle prossime settimane, saranno scaricabili dal sito lucaaquino.com con la possibilità di effettuare donazioni per il mantenimento del sito di Petra. 

Luca e i partner che lo sostengono stanno addirittura pensando di realizzare l’edizione 2016 del festival “Riverberi” (giunto alla sua quarta stagione) in Giordania. Il trombettista beneventano è riuscito a miscelare la sensibilità e le esperienze di otto musicisti provenienti da sei differenti nazioni che hanno lavorato fianco a fianco, attraverso un intenso programma di prove e session, in un’atmosfera cosmopolita e multiculturale all’interno del sito Unesco di Petra, nel 2007 inserito tra le sette meraviglie del mondo da un sondaggio online al quale hanno partecipato 90 milioni di persone.

Oltre all’ideatore e promotore Luca Aquino, ne sono parte integrante il fisarmonicista Carmine Ioanna, Sergio Casale e il quintetto della Jordanian National Orchestra formato dalla violinista tedesca Anna Maria Matuszczak, dal contrabbassista siriano Bassem Al Jaber, dal percussionista di New Orleans Brad Broomfield, dal violista armeno Vardan Petrosyan e dall’oboista rumeno Baciu Laurentiu.
 



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/luca-aquino--quot;riverberi-quot;-petra-l-;appuntamento-con-sting-parigi-109874.html (url breve https://tinyurl.com/nuk5fty)