il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/z879l2s]
21/4/2016 :: 11:5:56

Assalti a ville e bancomat, 8 arresti in Puglia. Furti commessi anche nel Sannio

Operazione Carabinieri Bari
Operazione Carabinieri Bari

In tutta la provincia di Bari e della Bat (Barletta- Andria- Trani) è in corso una vasta operazione dei Carabinieri che vede impegnati 150 i militari.  8 le persone arrestate per  associazione per delinquere finalizzata ai furti aggravati. Alcuni dei colpi sono stati messi a segno anche nel Sannio. 

I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando luogo ad arresti e perquisizioni nei confronti di una banda che ha seminato il terrore compiendo una quantità enorme di furti in ville ed appartamenti nelle province di Bari, Foggia, Bat, Lecce, Benevento, Potenza e Matera che hanno fruttato complessivamente un bottino di circa 500 mila euro

Le indagini, durate tre mesi e coordinate dalla Procura della Repubblica del capoluogo pugliese, hanno documentato l’esistenza di un’associazione per delinquere finalizzata ai furti aggravati di bancomat, furti in ville ed appartamenti; contestati anche un sequestro di persona e una rapina a mano armata.
La banda è stata sgominata alle prime luci dell’alba, dai Carabinieri del Comando Provinciale di Bari,l’operazione, denominata “Break down the wall”, ha permesso la cattura di 8 persone: Rizzo Massimiliano, cl. 1975, residente a Bari; Ferri Stefano, cl. 1982, residente a Bari; Anaclerio Giacomo, cl. 1977, residente a Bari; Cutrignelli Gaetano, cl.1973, residente a Bari; Nuzzi Tommaso, cl. 1976, residente a Corato; Liso Savino, cl. 1972, residente ad Andria;  Di Tommaso Aldo, cl.1990, residente a Corato; Cuocci Giuseppe, cl.1956, residente a Bisceglie.

Gli arrestati sono accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata ai furti aggravati di bancomat, ai furti in ville e abitazioni e di autovetture; contestata anche una rapina a mano armata e un sequestro di persona.

Le indagini, coordinate dalla magistratura barese, hanno consentito di svelare l’esistenza di due separati gruppi: il primo, dedito agli assalti ai bancomat ed ai furti in ville ed appartamenti; il secondo, specializzato in furti di autovetture, soprattutto di grossa cilindrata, principalmente di fabbricazione tedesca e francese. Durante l’attività di indagine sono state sequestrate una Audi A6, utilizzata per assicurarsi la fuga dopo aver commesso i colpi (veicolo che consente di raggiungere velocità anche di 260 Km/h) scovata, nella stessa mattinata dell’assalto all’Ufficio Postale di Palo del Colle, in un fondo agricolo sulla strada provinciale Modugno-Bitetto, nascosta da teli (nel bagagliaio furono trovati arnesi da scasso, tra cui un flessibile e una cinquantina di centraline di varie autovetture).
 



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/assalti-ville-bancomat-8-arresti-puglia-furti-commessi-anche-sannio-111359.html (url breve https://tinyurl.com/z879l2s)