il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/yxhabydl]
27/6/2016 :: 16:35:2

LeuceVia, dalla storia di Francesca una onlus per combattere la leucemia

LeuceVia, dalla storia di Francesca una onlus per combattere la leucemia
LeuceVia, dalla storia di Francesca una onlus per combattere la leucemia

Può una storia di sofferenza trasformarsi in un'esperienza di amore e solidarietà? Per Francesca e Riccardo Paciaroni è stato possibile. Due fratelli romani che, insieme ad una rete di familiari, amici, colleghi e tante persone comuni, hanno affrontato e sconfitto la leucemia, utilizzando la malattia come punto di partenza per un nuovo progetto di vita: la Onlus LeuceVia.

Tutto inizia il 25 marzo 2015 quando Francesca, allora 34enne, scopre di essere affetta da leucemia linfoblastica acuta. Un controllo di routine, delle analisi del sangue che sconvolgono la sua vita fatta di famiglia, lavoro, amore. In quel momento Riccardo capisce che non può tirarsi indietro, che sua sorella ha bisogno di attenzioni e supporto. Mentre una sera di aprile Francesca si sottopone al primo dei quattro cicli di chemioterapia, il fratello le chiede di scattare un selfie tenendo tra le mani un foglio con su scritto "LeuceVia".

Da quel momento, al grido di #DajeFrancy, parte una campagna di sostegno fatta di flashmob, oltre 600 video-dediche di personaggi famosi, striscioni sui campi di calcio, e soprattutto centri di raccolta sangue invasi da decine di donatori. E poi a settembre il trapianto di midollo osseo, grazie ad una donatrice tedesca di 21 anni. A un anno e mezzo dalla diagnosi di leucemia, Francesca non ha più cellule tumorali. È guarita con tenacia e senza mai perdere il sorriso.

Insieme al fratello e agli amici Pietro Gentile e Laura Dionisi ha dato vita alla Onlus LeuceVia con due grandi obiettivi: migliorare la qualità della vita dei malati nei reparti di ematologia e incentivare le donazioni di sangue, piastrine e midollo soprattutto nei mesi estivi, quando i centri di donazione sono vuoti. Il video, spot per il lancio della Onlus, rientra in un progetto comunicativo semplice e originale rivolto in particolare ai giovani con la speranza che scelgano di diventare donatori (a cura di Marisa Labanca)



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/leucevia-dalla-storia-francesca-una-onlus-combattere-leucemia-112891.html (url breve https://tinyurl.com/yxhabydl)