il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/yxwj3btb]
26/10/2016 :: 19:44:23

Corruzione Grandi opere, le intercettazioni dell'Operazione Amalgama

Corruzione Grandi opere, le intercettazioni: Noi abbiamo creato questo mostro
Corruzione Grandi opere, le intercettazioni: Noi abbiamo creato questo mostro

Un fitto sistema corruttivo è emerso dall'operazione ''Amalgama'', che ha portato a 21 arresti in tutta Italia. Dalla Salerno-Reggio Calabria alla Tav Milano-Genova una fitta rete di appalti truccati.

Tra gli arrestati nell' ambito dell'inchiesta sulle grandi opere, c'è anche Giandomenico Monorchio, imprenditore e figlio dell'ex ragioniere generale dello Stato Andrea. Giuseppe Lunardi, invece, figlio dell'ex ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, risulta indagato a piede libero.Gli investigatori ipotizzano un'associazione per delinquere che ha compiuto condotte corruttive per ottenere contratti di subappalto nei lavori del 6° Macrolotto dell'A3 Salerno-Reggio Calabria, di una tratta della TAV Milano-Genova e della People Mover di Pisa.

Le intercettazioni del Nucleo Investigativo del Comando provinciale dei Carabinieri di Roma mostrano in che modo agivano e pensavano gli indagati.

A capo del sodalizio vi era il direttore dei lavori che operava in accordo con il suo socio, l'imprenditore calabrese che sarebbe riuscito a ottenere dalle ditte esecutrici dei lavori contratti, tra consulenze, commesse e forniture, per oltre 5 milioni di euro a favore delle aziende a loro riconducibili. Sarebbero frutto di operazioni corruttive, con la complicità di funzionari e dirigenti del General Contractor Cociv.



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/corruzione-grandi-opere-intercettazioni-dell-;operazione-amalgama-115208.html (url breve https://tinyurl.com/yxwj3btb)