il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/zwkq8vx]
29/12/2016 :: 16:58:58

Bilancio di fine anno sull'Ordine Pubblico. Intervista al Questore di Benevento

Il Questore di Benevento Giuseppe Bellassai
Il Questore di Benevento Giuseppe Bellassai

Sciorinati in conferenza stampa i numeri del 2016 e svelati i nuovi piani in vista del 2017 tra cui un ruolo e nel sociale e l'accordo con l'Unisannio. 

Si è svolta stamani la conferenza stampa di fine anno, presso gli uffici di via De Carao, del questore di Benevento Giuseppe Bellassai. Un momento nel quale sono stati sciorinati i numeri delle operazioni condotte dalla Polizia di Stato a Benevento ed in provincia. Bellassai ha dunque fatto il bilancio del lavoro svolto non solo su temi caldi come immigrazione e criminalità ma anche su aspetti importanti come la prevenzione. 

I numeri

In totale sono stati 1744 gli interventi compiuti dalle Volanti, mentre sfiorano i 7mila i controlli. Le persone controllate invece sono state 13470, circa 6mila i veicoli a qui si aggiungono anche i controlli effettuati con il Sistema Mercurio (94.016) mentre quelle sequestrate sono state 51. Le contravvenzioni al Codice della Strada sono state 483, 86 le perquisizioni effettuate, 1376, 7 grammi di droga sequestrata, 47 segnalati, 11 armi sequestrate, 345 denunciati e 80 arresti. I foto segnalamenti della Polizia Scientifica per permessi di soggiorno, ingressi irregolari, attività di PG sono stati 4566, sei gli ammonimenti del questore, 16 i divieti di accesso a manifestazioni sportive emanati (DASPO) e 200 le proposte di misura di prevenzione.

Probabilmente il lavoro più duro è quello che riguarda l’immigrazione con 78 centri di accoglienza con circa 3mila i migranti ospitati, 15 i centri di accoglienza per minori che ospitano 55 mentre in totale gli stranieri regolari nel Sannio sono circa 6mila, con un afflusso mensile allo sportello di circa 2mila persone.

Numeri importanti, resi note anche le tempistiche, per un permesso di soggiorno ci vogliono in media 60giorni, 7 giorni per il rilascio del passaporto, 15 per le licenze amministrative e istruttoria pratiche di protezione internazionale, 25 per il porto d’armi. Insomma, gli interventi della Polizia di Stato sono stati innumerevoli. Un bilancio che anche il questore ha definito “positivo” in un’opera che mira sempre più a garantire la sicurezza dei cittadini su tutto il territorio della provincia e l’aumento degli agenti ed il rafforzamento della Squadra Mobile deve essere letto proprio in quest’ottica.

Il futuro

Dal prossimo anno l'obiettivo, ormai dichiarato della Questura sannita sarà si orientati sempre alla prevenzione e controllo dei reati avendo però più attenzione al mondo sociale e dunque a stringere rapporti anche sinergici con altri Enti. Per questo, il primo passo sarà la firma di un protocollo tra Polizia e l'Università del Sannio, altre sono già partite con Ufficio Scolastico e Provincia sul bullismo ed altre ancora partiranno. Non solo, perché il lavoro di “intelligence” non si fermerà anzi. Bellassai ha annunciato che “si preseterà attenzione alle misure patrimoniali con la confisca dei beni anche illeciti” e che il progetto “Provincia Sicura continuerà anche per “dimostrare vicinanza ed aumentare la percezione della sicurezza nel cittadino”.



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/bilancio-fine-anno-sull-;ordine-pubblico-intervista-questore-benevento-116834.html (url breve https://tinyurl.com/zwkq8vx)