il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/y2pfahr9]
8/4/2017 :: 16:45:24

Premio Strega 2017: in gara 27 autori e ritorno alle tradizioni

Premio Strega
Premio Strega

Ventisette i candidati che dovranno affrontare un’ ulteriore selezione il 20 aprile. Il vincitore verrà annunciato il 6 luglio al Ninfeo di Villa Giulia, storica sede della cerimonia.

Il 31 marzo sono stati annunciati i 27 libri candidati alla 71esima edizione del Premio Strega, il premio letterario più prestigioso e ambito in Italia, organizzato e gestito dalla Fondazione Bellonci. Il premio viene assegnato ogni anno a un autore o autrice che abbia pubblicato un libro in Italia tra il primo aprile dell’anno precedente e il 31 marzo dell’anno in corso. Ciascuna delle 27 opere di narrativa presentate quest’anno è stata proposta da almeno due componenti del gruppo “Amici della domenica”, comitato intellettuale composto da scrittori e giornalisti, studiosi, artisti e registi di cinema e teatro.

Tra i 27 candidati, il Comitato direttivo (composto da Valeria Della Valle, Giuseppe D’Avino, Ernesto Ferrero, Simonetta Fiori, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Melania Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine) sceglierà dodici libri che comunicherà il 20 aprile, tra i quali, il prossimo 6 luglio, verrà scelto il vincitore.

Lo scorso anno il premio è stato vinto da Edoardo Albinati con “La scuola cattolica”, ambientato nell’ Italia degli anni 70, in cui l’autore narra la sua esperienza nella scuola privata e cattolica San Leone Magno, frequentata da alcuni giovani di estrema destra, alcuni dei quali nel 1975 commisero un atroce omicidio noto come il delitto del Circeo.

Lo scorso 6 aprile sono stati annunciati i vincitori del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2017, la seconda edizione del Premio Strega dedicato ai giovani lettori. Come la scorso anno, le categorie di concorso sono due, una dedicata a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni, vinta da David Cirici con “Muschio”, e l’altra dagli 11 ai 15 anni, dove si è aggiudicato il primo premio Luigi Garlando con “L’estate che conobbi il Che”.

A decretare la vittoria una giuria di lettori e lettrici tra i 6 e i 15 anni provenienti da 60 scuole primarie e secondarie di tutta Italia. Le votazioni sono avvenute attraverso il sito della Fondazione Bellonci, e sono state fatte dalle maestre (per la categoria +6) e dagli studenti stessi (per la categoria +11). A ciascun premiato spetterà un premio di cinquemila euro.

I 27 autori candidati al Premio Strega


Carmen Chiara Camarca



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/premio-strega-2017-gara-27-autori-ritorno-tradizioni-119353.html (url breve https://tinyurl.com/y2pfahr9)