il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/y6o82m38]
17/4/2017 :: 10:22:17

"Noi, penitenti incappucciati con le croci da un quintale per espiare i nostri errori"

Noi, penitenti incappucciati con le croci da un quintale per espiare i nostri errori
Noi, penitenti incappucciati con le croci da un quintale per espiare i nostri errori

A Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, i riti della Settimana santa sono una tradizione secolare. Segnata qui dalla presenza dei cruciferi: una cinquantina di uomini che sfilano incappucciati portando sulle proprie spalle delle croci che in alcuni casi arrivano anche a pesare un quintale e mezzo.

Intorno all'identità dei cruciferi aleggia un'aria di mistero: il cappuccio che indossano serve a nasconderne l'identità anche, in molti casi, alle proprie famiglie. Le motivazioni che spingono alcuni a diventare cruciferi vanno dalla devozione all'espiazione, passando per la tradizione di famiglia. "Portare la croce sulle spalle nel corso di questa processione è molto faticoso. I dolori che ne conseguono persistono nei giorni successivi - affermano i cruciferi - Ma per noi è un modo per sentirci più vicini al sacrificio di Cristo, una forma di preghiera".

Servizio video di Lorenzo Scaraggi



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/-quot;noi-penitenti-incappucciati-con-croci-quintale-espiare-nostri-errori-quot;-119514.html (url breve https://tinyurl.com/y6o82m38)